Skip to content

Dal mass marketing al Crm

Fabio Calorio

Contatta l'autore »

Buongiorno,
mi chiamo Fabio Calorio, ho 24 anni, sono laureato di primo livello in Scienze della Comunicazione e laureando, a Maggio, nel corso di laurea specialistica in “Comunicazione nella società dell’informazione”.
Ho, fino ad oggi, cercato di sviluppare significative esperienze nell’ambito delle mie due grandi passioni, il Marketing e la Comunicazione, nella convinzione che “difficile non significhi impossibile” e che la spinta che ho avuto e che mi ha sempre consentito di emergere sia rappresentata dalla mia determinazione e dalla mia grande energia.
Da queste convinzioni di base nasce l’esperienza maturata nel 2002 presso la sede di Roma di Telecom Italia in occasione della finale nazionale del concorso di Marketing "Brain Exchange" (30 selezionati su 1100), esperienza, questa, fondamentale per approfondire dal punto di vista fortemente operativo i temi principali legati al lancio di un prodotto: dall’analisi del mercato, all’analisi della fattibilità economica alla pianificazione delle azioni sui media. Nel corso del 2002-2003 ho invece avuto l’opportunità di confrontarmi con l’ambito della pianificazione della comunicazione sul Web e dell'organizzazione di eventi presso l'AlfaAgency S.r.l., in veste di Internet Marketing Manager: dalla definizione dei bisogni con il cliente, alla progettazione e alla realizzazione delle campagne, alla valutazione dei risultati ottenuti.
Il mio desiderio attuale è quello di riuscire a maturare una significativa esperienza come product o brand manager presso una società leader e fortemente orientata alla valorizzazione delle proprie risorse umane, mettendo a disposizione tutto il mio entusiasmo creativo (ho, infatti, vinto “Il premio Grinzane Cavour”, concorso “Scrivere il giornale”, nella sezione sport e sono giunto terzo nel concorso “Scrivi la tua città” indetto da “La stampa”, con la poesia “A Torino”), la mia conoscenza delle lingue (in particolar modo l’Inglese e lo Spagnolo) e la mia "forma mentis".
Resto a disposizione per ogni Vostra comunicazione, assolutamente interessato ad approfondire la reciproca conoscenza.
Porgo cordiali saluti.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Tecniche e metodi per la società dell'informazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2002-03
    con una votazione di 110 su 110
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2001-02
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 58/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2003 lavora presso MPG - Ferrero nel settore Alimentazione
    Mansione: Marketing Project Manager

    Commento personale: Prodotti Industriali (K.Joy/K.Merendero) e sperimentali (K. MilkDrop) Coordinamento internazionale dei P.M. Ricerche sul target (core 7-11) ed individuazione trend tra i ragazzi attraverso contatti con i principali licensor (tra i quali Warner Bros, Disney) Sorprese: studio concept, sviluppo e valutazioni economiche (tra le altre campagne finalizzate Looney Tunes, Asterix, ICE AGE 2). Coordinamento con Direzione Acquisti per la produzione delle sorpreseStudio e sviluppo materiali P.V. Progetti Sperimentali: Imprese Sociali Africa Responsabile, nell’ambito delle sorprese applicate al prodotto K.Joy, dell’elaborazione di una strategia adatta al mercato Africano attraverso contatticon fornitori locali e l’implementazione di un sistema di ricerca ad hoc.

  • Dal 2003 ha lavorato presso L'Oreal SPA nel settore Estetica e Cosmesi
    Mansione: Assistente Product Manager

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo