Skip to content

A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.

Andrea Pietrarota

Contatta l'autore »

Andrea Pietrarota è un sociologo della comunicazione e giornalista pubblicista laureatosi con lode presso l’università di Roma “La Sapienza” con una tesi sull'uso sociale delle nuove tecnologie della comunicazione e il boom della telefonia cellulare.

Ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee di Ateneo Impresa di Roma e quello in Businness Communication dell'Istituto Superiore del Marketing.

Prima dell’università e dell’attuale carriera e ha lavorato per diversi anni come capo animatore sociale e turistico in villaggi e hotel, acquisendo attitudini alla comunicazione in pubblico, gestione gruppi di lavoro, tecniche di contatto, coinvolgimento, presentazione e spettacolarizzazione, ideazione eventi ludici.

Senior Account di Hill e Knowlton dal 1999, ha sviluppato particolari competenze nella comunicazione corporate e ambientale.

Da molti anni cura le in qualità di Responsabile Ufficio Stampa le relazioni pubbliche del Cobat - Consorzio Obbligatorio batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi, istituito con legge n.475/88.

Fra gli eventi più complessi e significativi cui ha collaborato: “Campagna per la sicurezza”, Comitato Centrale Albo Autotrasporto-Min. Infrastrutture; “Progetto giovani: tra scienza e fantascienza” Presidenza della Repubblica; Bandiere Blu, FEE-Foundation for Environmental Communication); ISWA-International Solid Waste Association - “Word Congres 2004”, IV Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace; “Giornata Nazionale l’Italia che Ricicla”, CONAI e Min. Ambiente, Conf. Nazionale sull’Educazione Ambientale, Min. Istruzione; Conf. Intern. sulla Mobilità Sostenibile Riciclo Aperto, Comieco.

Ha inoltre lavorato per Regione Puglia, Provincia di Roma, UPI-Unione delle Province d’Italia, Consorzio degli Oli Usati, Coop, Carrefour, CNR, Vodafone, ecc.

In qualità di Giornalista Pubblicista, collabora con diverse testate, quotidiane e periodiche, radiofoniche e on-line ed è Web Content Manager di siti e blog di informazione, ed è Responsabile del “Corriere del Web”, ( www.corrieredelweb.it ).

E' Docente di tecniche e strumenti di Relazioni Pubbliche, Public Speaking, Comunicazione Corporate, Comunicazione Ambientale, Comunicazione Pubblica per i Master ed i Corsi post-lauream organizzati dalla Marketing University ICT, La Cultura Nuova, IED- Istituto Europeo di Design, ecc.

Incarichi ricoperti:
- Socio Fondatore e Responsabile Relazioni Esterne Associazione AmbienteinClub.org;
- Membro Comitato Direttivo di Lazio e Umbria del ClubdelMarketingedellaComunicazione.com ;
- Socio Fondatore e Direttivo de LaCultura Nuova.com;
- Socio Fondatore, Direttivo e Responsabile Relazioni Esterne Associazione Ateneo Impresa Network.


Studi

  • Laurea in Sociologia
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1997-98
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Statistica   30
    Storia della sociologia   28
    Sociologia I   28
    Economia politica   30
    Storia contemporanea   30
    Istituzioni di diritto pubblico   30
    Diritto dell'informazione e della comunicazione   30
    Scienza della politica   30
    Sociologia II   30
    Teoria e tecnica del linguaggio televisivo   30
    Psicologia sociale   30
    Sociologia della comunicazione   30
    Sociologia delle comunicazioni di massa   30
    Metodologia e tecnica della ricerca sociale   30
    Storia del giornalismo e delle comunicazioni sociali   30
    Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa   30
    Sociologia della conoscenza   30
    Marketing   30
    Antropologia culturale   28
    Metodologie delle scienze sociali   30
    Diritto pubblico dell'economia   30
    Sociologia della comunicazione II   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 58/60°

Altri titoli di studio

  • Master Relazioni Pubblich
    conseguito presso Ateneo Impresa nell'anno 1999
  • Animatore Sociale e Turis
    conseguito presso Regione Lazio nell'anno 1992
  • Master in Marketing & Business Communication
    conseguito presso Istituto Superiore del Marketing nell'anno 2003

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo