Skip to content

Un'analisi linguistica dello spazio ipertestuale

Nicoletta Trombini

Contatta l'autore »

Nicoletta Trombini

Mi presento: piacere, Nicoletta. Potrei dirvi che, leggendo con attenzione la mia tesi, di me si possono intuire molte cose. Spero, ad esempio, che si capisca l’impegno e la passione che ho dedicato agli anni dell’Università ed alla mia tesi. Non vorrei apparire retorica: le difficoltà sono state tante, in tutti i sensi. Ma quel rapporto intimo e sincero con il mio pensiero che mi stimolavano i miei studi ora, purtroppo, diviene sempre più difficile da riallacciare. Le cose meravigliose che, spontaneamente o su suggerimento dei miei professori, ho avuto occasione di leggere purtroppo non mi capitano più sott’occhi molto spesso. E quando entro nelle biblioteche, nelle librerie o…in rete vorrei poter leggere tutto, entrare in ogni pagina/schermata! E purtroppo non ne ho più il tempo.
Tornando alla tesi allora, da principio la sua stesura può sembrare un tormento crudele: “ma come, dopo anni passati a dare una mare di esami, ancora mi ritrovo a dover dimostrare cosa valgo e per questo mi viene chiesto nientepopodimenoche….SCRIVERE UN LIBRO!?”. Bhè, rispondetevi che molto probabilmente nessuno ve lo chiederà mai più!! Parliamoci chiaro: non viene proposto a tutti di rintarcciare la bibliografia più attinente ad un tema, svolgere un’analisi, tentare di dimostrare qualcosa, elaborare delle conclusioni, il tutto in italiano corretto ed in un numero dignitoso di pagine…insomma diventare esperti di una tematica, di scrittura ed editoria nell’arco di 6, massimo 12, mesi! Non trovate? Allora immaginatevi come dei novelli scrittori, con corona d’alloro e tunica porpora alla Dante indosso, alle prese con il vostro capolavoro (poco importa che magari trattiate la più prosaica delle materie!). I vostri sforzi saranno riconosciuti, innanzitutto dalla commissione (si spera!) e sicuramente da chi una tesi l’ha già scritta. Se qualcuno, invece, che di tesi è a digiuno, si permettesse di sminuire il vostro lavoro….bhè, che lo scrivesse LUI un libro! In bocca al lupo e buon lavoro!
P.s. Una volta laureati capirete perchè tanta gente pubblica la propria tesi su questo sito: tanta fatica riconosciuta almeno un poco e magari, perchè no, sogni di (vana) gloria!

Studi

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'anno 2000-01
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 60/60°