Skip to content

La Comunità europea e lo sport: problematiche giuridiche scaturite dalla sentenza Bosman

Laura Citroni

Contatta l'autore »

RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE



 Assistenza e consulenza societaria, inclusa tutta l’attività di “day to day business” e lo svolgimento di due diligences anche in vista di pianificazioni e riorganizzazioni aziendali.

 Consulenza in tutte le operazioni svolte dalle società clienti, compresa la cura del contenzioso.

 Coinvolta nelle operazioni di real estate, assistendo società clienti nelle diverse fasi progettuali. In particolare: supporto al cliente in ogni fase delle trattative, avendo riguardo anche alla cura dei rapporti e della corrispondenza con i professionisti di settore.

 Consulenza aziendale su molteplici temi societari riguardanti le aziende clienti, con particolare riguardo alla assistenza nella negoziazione e nella formulazione delle bozze fino alla redazione finale dei contratti.

 Per società estere cura dei rapporti commerciali di distribuzione intercorsi con società italiane curando l’analisi del le possibili conseguenze rilevanti tanto in ordine alla legge applicabile quanto alla competenza giurisdizionale alla luce della Convenzione di Bruxelles del 27 settembre 1968: foro del convenuto e foro contrattuale. analizzando il rapporto di esclusiva intercorrente tra le società. L’attività è stata prestata per il 60% in lingua spagnola avendo altresì cura di presentare al cliente le elaborazioni in lingua.

 Transazioni ed operazioni inerenti la tutela del marchio, del copyright o e della proprietà intellettuale. In particolare:
- ricerca per la tutela legale nell’ambito di un progetto ideato e relativo al programma televisivo.
- Tutela del marchio, del copyright e del diritto d’autore con particolare riferimento al riconoscimento dell’opera prestata sia riguardo il profilo economico che sotto l’aspetto della tutela della paternità del modello industriale creato.
- licenza d’uso di marchio nel mercato dei gioielli di lusso, nella nicchia del platino

 Cura del contenzioso e della contrattualistica per una nota casa di moda italiana.

 Collaborazione nella revisione, con riguardo anche alle relative trattazione con i colleghi americani, dei contratti di “testimonial” tra famose attrici e importanti case di moda italiane.

 Contratti di consulenza anche in lingua inglese

 Nell’ambito del Tracollo Parmalat, assistenza ad una primaria banca americana in occasione delle rogatorie internazionali della United States District Court of New York svoltesi a Milano. L’attività è stata svolta in stretta relazione con i corrispondenti americani dello studio Sidley Austin LLP, curando personalmente l’organizzazione e la pianificazione di tutta l’attività connessa

Studi

  • Laurea in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2000-01
    con una votazione di 105 su 110
  • Laurea in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2001
    con una votazione di 108 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 54/60°

Altri titoli di studio

  • Diploma
    conseguito presso ISPI nell'anno 2002
  • Seminario
    conseguito presso ELSA nell'anno 1999
  • Master
    conseguito presso CPF ferrara nell'anno 2003

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: Avvocato

    Commento personale: Libera professionista con attività di assistenza a privati e società in tutte le fasi del contenzioso civile. Attivamente coinvolta in materia di tutela del consumatore, con particolare riguardo alle problematiche relative al trasporto passeggeri ed ai pacchetti turistici. Consulente legale del gruppo Bic Italia S.p.A. per tutte le problematiche connesse all’attività quotidiana della società (concorsi a premio, contraffazioni, sequestri, redazione contratti -agenzia, fornitura, tutela proprietà intellettuale, ecc.- sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela del marchio, attività formativa alle autorità, quali dogane e Guardia di finanza, in tema di antifrode, sicurezza e contraffazione).

  • ha lavorato presso Studio MGIM
    Mansione: Avvocato
  • ha lavorato presso Studio Legale Vassalli & Associati
    Mansione: Avvocato

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono