Skip to content

La finanza pubblica e il bilancio statale

I principi costituzionali della finanza pubblica sono Il principio di legalità, di eguaglianza, di progressività ,e di capacità contributiva.
Le spese e le entrate sono sostanzialmente contenute nel bilancio. Che si concreta nella previsione delle entrate e spese che lo stato avrà o sosterrà nell'anno in corso o negli anni successivi a seconda se si tratti di bilancio annuale o pluriennale.

Alcune regole del bilancio (art81): 1)la competenza: il governo presenta il bilancio, il parlamento lo approva , 2) è approvato con legge, 3) la durata : l'sercizio finanziario preso in considerazione è annuale, 4)contenuti: non può contenere nuove voci di spesa, che possono essere inserite solo con singole leggi tributarie o o di spesa. 5) la separata previsione di bilancio e  rendiconto rende il primo uno strumento palesemente preventivo di previsione.

Le cose nella realtà sono andate diversamente. Il bilancio non è stato mai meramente recettizio di leggi di spesa gia approvate, perchè grazie alla creazioni di voci quali fondi speciali, creati appositamente per coprire voci di spesa non contemplate in bilancio si è eluso quella regola. Sicché il bilancio ha concorso a determinare il livello di spesa.
Il processo del bilancio
Entro il 30 giugno il governo presenta alle camere il DPEF.
Entro il 30 settembre il governo presenta: a)il disegno di legge di approvazione del bilancio annuale e del bilancio pluriennale. b)Il disegno di legge finanziaria (LF). c) la relazione rpevisionale e programmatica. d)il bilancio pluriennale programmatico.
Entro il 15 novembre i Ddl collegati alla nuova finanza pubblica.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.