L'infermieristica legale ''Nurse Forensic''

Tesi di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Lidia Belloni Contatta »

Composta da 154 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 30895 click dal 11/01/2005.

 

Consultata integralmente 79 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

La tesi elaborata si propone di studiare, analizzando minuziosamente nei suoi aspetti e contenuti più salienti, una fra le specializzazioni più giovani e innovative che il “mondo” ospedaliero possa annoverare: l’infermieristica legale.
L’intento è quello di fornire il quadro più completo possibile di una disciplina sorta da pochi anni e di diffusione ancora piuttosto limitata, chiusa tra i confini di Stati Uniti e Canada.
Sulla base delle informative e dei dati raccolti si vuole infine sviluppare un modello sperimentale, denominato ipotesi di progetto “Nurse Forensic”, al fine di poter inserire nell’ambito del contesto sanitario italiano la figura dell’infermiere legale.

Mostra/Nascondi contenuto.
RIASSUNTO La tesi elaborata si propone di studiare, analizzando minuziosamente nei suoi aspetti e contenuti più salienti, una fra le specializzazioni più giovani e innovative che il “mondo” ospedaliero possa annoverare: l’infermieristica legale. L’intento è quello di fornire il quadro più completo possibile di una disciplina sorta da pochi anni e di diffusione ancora piuttosto limitata, chiusa tra i confini di Stati Uniti e Canada. Sulla base delle informative e dei dati raccolti si vuole infine sviluppare un modello sperimentale, denominato ipotesi di progetto “Nurse Forensic”, al fine di poter inserire nell’ambito del contesto sanitario italiano la figura dell’infermiere legale. PREMESSA La scarsità di pubblicazioni relative all’infermieristica legale è spiegata dai processi innovativi che caratterizzano il profilo di questa disciplina. Il materiale impiegato nell’elaborazione del presente studio si costituisce di articoli, servizi, documenti, tradotti dall’ Inglese e reperibili su siti internet. Tutte le indicazioni riguardanti i siti visitati, vengono riportate nella bibliografia conclusiva. Contribuiscono infine, al completamento della stesura dell’elaborato di tesi, le consultazioni di alcuni testi specifici degli argomenti trattati.
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
×