Danno ambientale: disciplina interna e comunitaria

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Eduardo Fabio Pelella Contatta »

Composta da 182 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6466 click dal 06/12/2005.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Questo lavoro si sviluppa idealmente in due parti necessariamente collegate tra di loro. La prima riguarda la disciplina del danno ambientale nell’ordinamento italiano, mentre la seconda si preoccupa di definire il percorso della politica ambientale comunitaria, ponendo l’accento sugli ultimi provvedimenti, che di fatto dovrebbero creare un sistema comunitario di responsabilità in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale.
Sia nella prima che nella seconda parte, prima di affrontare in modo diretto la disciplina del danno ambientale, si è cercato di ricostruire un percorso storico-giuridico che ha portato alla definizione delle normative attualmente in vigore; lo scopo era quello cioè di evidenziare i vari fattori storici, culturali, giuridici che hanno di fatto caratterizzato tale disciplina.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Questo lavoro si sviluppa idealmente in due parti necessariamente collegate tra di loro. La prima riguarda la disciplina del danno ambientale nell’ordinamento italiano, mentre la seconda si preoccupa di definire il percorso della politica ambientale comunitaria, ponendo l’accento sugli ultimi provvedimenti, che di fatto dovrebbero creare un sistema comunitario di responsabilità in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale. Sia nella prima che nella seconda parte, prima di affrontare in modo diretto la disciplina del danno ambientale, si è cercato di ricostruire un percorso storico-giuridico che ha portato alla definizione delle normative attualmente in vigore; lo scopo era quello cioè di evidenziare i vari fattori storici, culturali, giuridici che hanno di fatto caratterizzato tale disciplina. Nella parte relativa all’ordinamento interno, quasi a rispettare la gerarchia delle fonti, la problematica della tutela all’ambiente viene affrontata prima di tutto nell’ottica costituzionale.