Skip to content

Lo sguardo della pubblicità

La tesi tratta delle principali tecniche con cui si riesce a catturare lo sguardo dell' utentye che guarda una pubblicità nonchè i meccanismi psicologici per cui un individuo viene da essa peresuaso.
si termina con una nota allo sguardo come produttore e costruttore del sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione PERCEZIONE E PUBBLICITÀ “La percezione è un’attività mediante la quale si seleziona e si include in complessi significativi informazioni ricevute dagli organi di senso. Essi rappresentano la vera fonte della nostra esperienza cosciente. Nel processo di percezione l’individuo capta ed elabora come reazione all’ambiente gli stimoli in maniera relativamente soggettiva” 1 . “ Mediante un processo di selezione sensoriale la percezione fa si che l’individuo non reagisce indiscriminatamente ai numerosi stimoli che lo raggiungono contemporaneamente; inoltre i processi selettivi ubbidiscono ad un criterio di economia che consente di eludere il contatto con le informazioni che non gioverebbero all’individualità ed efficienza del comportamento individuale e non sarebbero utili al soddisfacimento dei nostri bisogni. Poiché l’attenzione tende a spostarsi continuamente, stimoli diversi vengono percepiti in determinati momenti. Gli spostamenti di attenzione dipendono da fattori interni (motivazioni, aspettative) ed esterni (caratteristiche degli stessi stimoli)” 2 . Lo stimolo tende ad integrarsi, ad organizzarsi in forme o strutture significative come la tendenza al raggruppamento e quella che fa emergere certi oggetti come figure su uno sfondo comparativamente amorfo e insignificante. “Il realismo ingenuo è l’atteggiamento di chi osserva il mondo ed è lo stesso dello studioso della percezione quando intende manipolare o muoversi nel mondo che lo circonda per capire il funzionamento esatto degli organi di senso che registrano la realtà esterna, di determinare il loro grado di percezione e di sensibilità, la loro rapidità di reazione, ecc…” 3 A riguardo, l’approccio costruttivista e quello cognitivo riconoscono “una funzione attiva al soggetto conoscente,non più visto come passivo recettore di stimolazioni ambientali 4 ma come dinamico costruttore di realtà” 5 [..] nella quale 1 Enciclopedia Universo, vol. IX, voce : “Percezione”, De Agostini, Novara 1975. 2 Palmonari G, Cavazza N, Psicologia sociale capitolo 1, Il Mulino, Bologna 2000 p. 16 3 Kanizsa G, Grammatica del vedere,cap. 1, Il Mulino, Bologna, 1980, p. 27 4 Per “recettore” intendo che l’uomo percepisce tali stimolazioni ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Lucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Stanislao Smiraglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costruzione del sociale
persuasione
produzione del sociale
psicologia
pubblicità
sguardo
stimoli attentivi
tecniche visive

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi