Cerca
Tesi di Laurea
La violenza sessuale nella prospettiva della Legge n. 66 del 1996
Condividi questa pagina
Tesi di Chiara Bennati
La tesi si compone di 273 pagine
Consultazione integrale
Consultazione
Visite: 8219
  |  Consultazioni integrali: 28

Anno: Università: Relatore:
1998-99 Università degli Studi di Siena Mario La Monica
Area: Facoltà: Corso:
Giurisprudenza Giurisprudenza
Abstract:
Nella mia tesi ho trattato l'evoluzione normativa inerente al delitto di violenza sessuale, analizzando brevemente, in un primo momento la disciplina previgente alla Legge 66/96 e poi, approfondendo le principali innovazioni che questa ha apportato. In particolar modo ho preso in esame gli elementi costitutivi della nuova fattispecie criminosa così come è stata disegnata dalla legge in questione, oltre che l'annoso problema della procedibilità, tanto discusso in sede di lavori preparatori. Ho, comunque, cercato di mantere costantemente un collegamento con i dati empirici, soprattutto per dimostrare l'importanza di questa nuova legge anche a livello sociale e culturale. Per questo mi sono servita di alcuni dati di una ricerca Istat inerenti all'andamendo del delitto di violenza sessuale nel nostro paese. Al termine di questa seconda parte ho, poi, cercato di prendere brevemente in esame la sentenza della Cassazione 1636/99, meglio conosciuta come ''sentenza dei jeans'', in quanto ritenevo essere molto interessante. Nell'ultima parte del mio lavoro, infine, ho ristretto l'analisi della fattispecie delittuosa in questione alla realtà della mia città, ossia Siena. Per questo, oltre a fare anche qui una brevissima introduzione statistica e a riportare il testo di una sentenza di primo grado del Tribunale Penale di Siena, mi sono soffermata sull'esistenza, proprio nella realtà della mia città, dell'associazione ''Donna chiama donna'' che si occupa precisamente dei problemi di maltrattamenti ed abusi sulle donne.
Hanno consigliato la consultazione di questa tesi:
L'elenco che segue contiene i nominativi delle persone che, avendo consultato integralmente questa tesi, hanno scelto di consigliarla alle persone interessate all'argomento che vi è trattato. Per contattarle, è sufficiente fare clic sul loro nome.

» Stefano Fantoni
» Marilyn D'onofrio
L'autore di questa tesi ha inserito le seguenti parole chiave:
abuso sessuale delitto donna
legge 66/96 molestie sessuali penale
reato tribunale penale violenza di gruppo
violenza sessuale    


La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6188014 Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

La redazione rimarrà chiusa nel periodo dal 1 al 23 agosto. Buone Vacanze!