Skip to content

Applicazione di modelli acustico-visivi per il miglioramento della prestazione nel golf

Nel modello di Schmidt e Wrisberg's (2000), il timing è descritto come una componente profonda del programma motorio ed è un elemento molto importante nella pianificazione dei movimenti volontari. In questo studio mi sono focalizzato sull’influenza che il timing può avere sulla programmazione motoria di un gesto tecnico come lo swing nel golf. Recentemente, alcuni autori hanno rivolto la loro attenzione su questo aspetto trovandosi in accordo sull'influenza che la percezione acustica ha sui tempi d’esecuzione di uno specifico movimento (Agostini et al., 2004; Righi et al., 2007; Effenberg , 1996). Infatti la stimolazione acustica è stata utilizzata per standardizzare e migliorare le performance sportive.
Lo scopo del presente lavoro era controllare se la stimolazione acustica associato alla best performance individuale migliorava la prestazione rispetto ad una stimolazione visiva e all’assenza di stimolazione. L’esperimento è stato svolto presso l’Asolo golf club e hanno partecipato 12 golfisti esperti, con almeno 10 anni d’esperienza ed un handicap compreso tra 10 e -3. Tutti i soggetti sono stati sottoposti alla stimolazione acustica, visiva e all’assenza di stimolazione prima dell’esecuzione del gesto tecnico. I dati raccolti in questo lavoro hanno evidenziato una preminenza dello stimolo acustico nel migliorare la performance di un giocatore di golf rispetto alle altre due condizioni confermando l’ipotesi di partenza. In particolare il modello acustico migliora la capacità dei golfisti nell’avvicinare la pallina alla buca, fornisce informazioni sulla distanza, con un forte effetto sulla standardizzazione del movimento e porta l’atleta a dare una valutazione più elevata della propria prestazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 APPROCCIO SPERIMENTALE NELLA PSICOLOGIA DELLO SPORT 1.1 PSICOLOGIA SPERIMENTALE DELLO SPORT È possibile studiare, da un punto di vista scientifico, le prestazioni sportive di alto livello in ambito psicologico? La risposta non può che essere affermativa e ciò è rafforzato dall’esistenza di un vero e proprio approccio di studio che può essere definito come psicologia sperimentale dello sport [Agostini, Righi & Galmonte, 2005]. Mai come negli ultimi anni si è consolidata la necessità di sviluppare un corpus teorico e metodologico di rilievo per uno degli aspetti applicativi più interessanti della psicologia contemporanea e questo consente di apportare validi contributi sia nello sport di alto livello che nelle fasi di apprendimento di un’attività motoria. All'interno della psicologia sperimentale quest'approccio ha assunto un'importanza crescente e ciò ha permesso di aprire un settore di ricerca molto importante che riconosce la centralità dei processi cognitivi nella realizzazione dell'azione motoria [Kelso, Del Colle & Schoner, 1990]. L'uso del metodo sperimentale infatti può rappresentare una modalità efficace per lo studio scientifico degli aspetti cognitivi della prestazione sportiva. Nella moderna psicologia, possiamo ricondurre a J. Piaget e ai suoi studi sull'intelligenza senso-motoria, l'idea che il movimento fisico dell'essere umano è un interessante oggetto di studio per le scienze cognitive [Piaget, 1926]. Nell’epoca in cui stiamo vivendo, la figura dell’atleta è riconosciuta come “uomo elaboratore di informazioni”. Il miglior rendimento prestazionale viene infatti raggiunto grazie ad una corretta integrazione tra psiche e corpo e ad un ottimale stato di forma fisica. Un’attività sportiva di alto livello è il risultato di una perfetta sincronia tra componenti periferiche (apparato locomotore), sistema nervoso centrale (SNC) e sistema nervoso periferico (SNP). La metafora sopra citata dell’ “uomo come elaboratore di informazioni” [Neisser, 1967], deriva dall’approccio cognitivista allo studio della realtà multiforme e variamente strutturata della mente umana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Guido Bresolin
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Tiziano Agostini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento motorio e prestazione
audio
best-performance
biofeedback
golf
importanza timing nel golf
modelli swng golf
modello di schmidt e wrisberg
percezione
psiche e sport
psicologia dello sport
psicologia sperimentale
stimolazione
swing
timing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi