Skip to content

Lo sviluppo cognitivo:

Riassunto del manuale relativo allo sviluppo cognitivo che propone un'aggiornata panoramica dei diversi autori e modelli psicologici che si pongono come obiettivo lo studio delle componenti dello sviluppo cognitivo. Dalle classiche teorie, in particolare quella di Piaget, agli approcci più recenti che integrano e supportano i vari costrutti con apporti interdisciplinari.

Indice dei contenuti:

1. Le domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo 2. Teorie dominio-generali dello sviluppo 3. Fattori ambientali e sviluppo di un'abilità 4. Epigenesi probabilistica e predeterminata 5. Assunti teorici di base del comportamentismo 6. Condizionamento classico e operante 7. Influenze ambientali 8. Studio dell'apprendimento nei bambini - Bijou e Baer 9. Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo 10. Limiti della teoria comportamentista 11. Il costruttivismo di Piaget 12. Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Lo strutturalismo 13. La struttura cognitiva del periodo senso-motorio: lo schema d'azione 14. La struttura cognitiva del periodo preoperatorio: lo schema mentale 15. La struttura cognitiva del periodo operatorio concreto: le operazione intellettuali 16. La struttura cognitiva del periodo operatorio formale: le operazione intellettuali formali 17. Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Il costruttivismo 18. Il primo invariante funzionale: l'adattamento 19. Il secondo invariante funzionale: l'organizzazione 20. Il terzo invariante funzionale: l'equilibrazione 21. Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo 22. I limiti della teoria comportamentista 23. Cognitivismo e approccio dell'elaborazione dell'informazione - HIP 24. Assunti teorici di base del cognitivismo 25. La metafora del computer: la mente umana come elaboratore di stimoli 26. L'approccio funzionale 27. Le metodologie d'indagine dell'approccio HIP 28. L'approccio HIP applicato allo studio dello sviluppo cognitivo: confronto con Piaget 29. Cosa si modifica nel corso dello sviluppo 30. Gli esperti: definizione 31. Lo sviluppo cognitivo come modificazione delle strategie 32. Lo sviluppo cognitivo come sviluppo della metacognizione 33. Lo sviluppo come automodificazione 34. Lo sviluppo cognitivo come processo continuo 35. Lo sviluppo cognitivo come processo dominio-specifico 36. Il ruolo dei fattori biologici e dell'esperienza nel processo di sviluppo 37. Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia 38. La cognizione nella prima infanzia: dall'intelligenza sensomotoria alle posizioni innatiste 39. Paradigma della violazione dell'aspettativa 40. Fodor e la tesi della modularità della mente 41. Caratteristiche dei moduli nella teoria di Fodor 42. Le posizioni innatiste più estreme 43. L'innatismo rappresentazionale della Spelke 44. I limiti dell'approccio cognitivista e dei modelli innatisti-modulari 45. Dalla metafora del computer alla metafora del cervello 46. L'architettura basilare dei modelli connessionisti: le reti neurali 47. Il funzionamento delle reti neurali 48. L'apprendimento nelle reti neurali 49. Connessionismo e cambiamento evolutivo 50. Cosa si modifica nel corso dello sviluppo e come avvengono queste modificazioni 51. Lo sviluppo cognitivo è un processo dominio-generale o dominio-specifico? 52. Lo sviluppo è un processo che avviene in modo continuo o discontinuo? 53. Limiti della metodologia della simulazione 54. Neurocostruttivismo e le neuroscienze cognitive dello sviluppo 55. Come nascono le neuroscienze cognitive dello sviluppo 56. Un approccio interdisciplinare allo studio dello sviluppo 57. Le metodologie d'indagine 58. La rivalutazione del costruttivismo piagetiano: il neurocostruttivismo 59. Cosa possiamo imparare dal modo in cui si sviluppa il cervello 60. La plasticità neurale 61. L'emergere della specializzazione cerebrale e il processo di modularizzazione 62. Il modularismo della Karmiloff-Smith 63. Dall'epigenesi predeterminata all'epigenesi probabilistica: il come dello sviluppo 64. La specializzazione interattiva 65. Lo sviluppo dell'essere umano 66. Differenze tra neurocostruttivismo e approcci innatisti-modulari sulla concezione di innato 67. Quando un comportamento o può essere considerato innato 68. Nuovo Paragrafo 69. Ridescrizione Rappresentazionale di Karmiloff-Smith 70. Lo sviluppo come processo continuo

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.