Skip to content

Analisi e dimensione economica del turismo:

Questi appunti sono dedicati al volume di Costa e Manente che analizza il turismo secondo la sua dimensione prettamente economica. In particolare si approccia il turismo come sistema e industria; si identificano i fattori della domanda e dell'offerta analizzadoli alla luce della teoria neoclassica del consumo e della teoria del consumo di Lancaster. Poiché il turismo si appoggia generalmente al tempo libero, si approfondisce la concezione economia del tempo il suo valore per il consumatore.

Indice dei contenuti:

1. Turismo, sistema turistico e industria turistica 2. Il concetto di turismo 3. Le soluzioni operative per classificare il turismo 4. Definizione di visitatore internazionale 5. Definizione di visitatore domestico 6. Il sistema turistico 7. Il sistema turistico come insieme di interazioni tra gruppi di attori 8. Il sistema turistico come circuito 9. L’industria dei viaggi e del turismo 10. L’approccio da offerta 11. L’approccio da domanda alla produzione turistica 12. Una definizione operativa per l’analisi macroeconomica del turismo 13. La domanda di turismo e la teoria economica 14. La domanda di turismo 15. La teoria neoclassica del consumo: il modello base 16. Il carattere di omogeneità dei beni 17. Il carattere di razionalità dei consumatori 18. Le preferenze del consumatore 19. Funzione di utilità e relazioni di sostituibilità, complementarità, indipendenza 20. Relazione di sostituibilità 21. Relazione di complementarità 22. Indipendenza delle scelte e perfetta conoscenza del mercato 23. Variazione della domanda al variare di reddito e prezzi 24. I limiti del modello base e la legge di domanda 25. Il bene turismo e il comportamento del consumatore 26. Reddito, prezzo e consumo nel settore del turismo 27. La domanda di turismo e la legge di domanda 28. Diminuzione del prezzo e influenza sulla domanda 29. Le tendenze che influenzano la domanda 30. La domanda di turismo e la teoria del consumo di Lancaster 31. Tre postulati fondamentali della teoria di Lancaster 32. Lo spazio delle caratteristiche e lo spazio dei beni nella teoria di Lancaster 33. La frontiera di efficienza del consumo 34. La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale 35. La scelta della teoria direzionale proposta da Georgescu Roegen 36. La teoria di scelta direzionale 37. La domanda di turismo e il tempo libero 38. Sull’allocazione del tempo: problemi ed evoluzione 39. Tipologie di tempo nella vita quotidiana 40. Il significato e sulla dinamica del tempo libero 41. Tre modelli del rapporto lavoro-tempo libero 42. La dotazione e il timing 43. Articolazione del tempo libero 44. Turismo e tempo libero 45. Sul valore del tempo: il tempo necessario per consumare 46. I consumi e il tempo libero 47. Consumo e tempo libero: la teoria economica

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.