Skip to content

La dotazione e il timing

Il legame tra lavoro e tempo libero si complica qualora si tenga conto dell’articolazione del tempo di lavoro totale. Alla diminuzione del lavoro regolare in sé, infatti, possono associarsi aumenti della pendolarità o del lavoro domestico, o aggiungersi il fenomeno del secondo lavoro.

Gli elementi che incidono sulla dotazione di tempo libero e sulla cadenza con cui esso è disponibile sono:
- fattori demografici: durata media e ciclo di vita, composizione del nucleo familiare;
- fattori economici: partecipazione alla forza lavoro, secondo lavoro, aumento del reddito discrezionale, evoluzione della struttura produttiva;
- fattori istituzionali: durata del giorno e della settimana lavorativi, giorni di ferie pagati, fruizione del part-time, età pensionabile;
- fattori sociali: organizzazione del servizi alla famiglia, evoluzione dei ruoli all’interno della famiglia, evoluzione culturale e maggiore complessità del sistema sociale, relazione tra lavoro e tempo libero, profondità del tempo.
Tratto da ANALISI E DIMENSIONE ECONOMICA DEL TURISMO di Elisabetta Pintus
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Microeconomia

Appunti su "Microeconomia" di Perloff Jeffrey M. La microeconomia è lo studio del modo in cui gli individui e le imprese effettuano le proprie scelte in modo da allocare al meglio le risorse scarse tra usi alternativi.