Skip to content

Elenco appunti facoltà di filosofia

Political Philosophy (Modulo 1 e Modulo 2)

Appunti di Political Philosophy (Modulo 1 e Modulo 2).
Il primo modulo si sviluppa sui concetti fondamentali e dei problemi centrali nella tradizione occidentale, e studia i seguenti argomenti: definizione di filosofia, politica artificiale e naturale (Hobbes e Aristotele), lo stato di natura e potere arbitrario, la legittimità dell'autorità, cos'è la libertà (visioni filosofiche), cos'è l'eguaglianza (visioni filosofiche), il modello di giustizia di Rawls, la giustizia universale, l'epistocrazia di Platone, democrazia diretta e rappresentativa, la sovranità (prima, durante e dopo Bodin), sovranità esterna ed interna, sovranità e diritti umani nel 20esimo secolo, sovranità e democrazia nell'Europa contemporanea. Il secondo modulo si focalizza sulle varie versioni di socialismo e comunismo, dalla filosofia antica a quella contemporanea. Argomenti studiati: il socialismo utopico (Platone, Moore, Babeuf, Saint-Simon, Owen, Sismondi, Fourier, Proudhon,Blanqui e Weitling), il Manifesto Comunista (Marx ed Engels), l'anarchismo e sindicalismo (Bakunin e Sorel), il revisionismo (Bernstein e Kautsky), Lenin, Trockij, Stalin e Mao, Gramsci, le Internazionali Socialiste, socialismo Latino americano (Mariategui, Che Guevara), socialismo arabo, socialismo africano, socialismo contemporaneo (Nancy Fraser, e G.A. Cohen)

Autore: Sara Cincotti
Corso: Philosophy, International and Economic Studies
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Esame: Political Philosophy I e II
Docente: Giulio Azzolini; Giorgio Cesarale

"De finibus" di Cicerone

Riassunto di "De finibus bonorum et malorum" di Cicerone. Cicerone discute del concetto di piacere argomentando intorno e contro le posizioni di Epicuro. Il suo metodo è la dialettica e, nel conversare con personaggi di appoggio, va a confutare la tesi degli epicurei in favore di una considerazione più concreta del piacere e del dolore, allontanati dal pensiero epicureo in favore di uno stato intermedio di atarassia.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Teorie della conoscenza morale

La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Teorie della conoscenza morale

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Teorie della conoscenza morale

Holderlin

Appunti che ripercorrono la vita e il pensiero del pensatore e poeta tedesco. Dagli interessi adolescenziali al confronto con Hegel e Schelling, passando per la stesura dell'"Iperione" e la rivisitazione dell'idealismo kantiano. Infine si fa riferimento alle influenze del poeta sul pensiero tedesco successivo, da Benjamin a Heidegger.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Letteratura tedesca

"La cura di sé" di Foucault

Questi appunti riprendono il percorso di Foucault in "La cura di sé", dove il filosofo francese analizza la nascita della cura di se stessi, che prende il via dagli aspetti sociali e privati della Grecia antica. Si prendono in esame il libro di Artemidoro, le teorie di Zenone e Epicuro, fino a studiare l'evoluzione del contratto matrimoniale e dell'attività sessuale dell'uomo antico, sia nella coppia sia come pederastia.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Filosofia della medicina

Nota biografica su Sibilla Aleramo

Breve biografia della scrittrice e attivista femminile Sibilla Aleramo. Dalle Marche a Roma per guadagnare un posto in primo piano nel movimento femminista, esempio di emancipazione sessuale, rovescia nei suoi scritti le sue emozioni, come "Una donna" e "Il passaggio"

Autore: Loredana Rossi