Skip to content

Elenco appunti facoltà  di Filosofia

"De finibus" di Cicerone

Riassunto di "De finibus bonorum et malorum" di Cicerone. Cicerone discute del concetto di piacere argomentando intorno e contro le posizioni di Epicuro. Il suo metodo è la dialettica e, nel conversare con personaggi di appoggio, va a confutare la tesi degli epicurei in favore di una considerazione più concreta del piacere e del dolore, allontanati dal pensiero epicureo in favore di uno stato intermedio di atarassia.
Autore: Dario Gemini

La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.
Autore: Dario Gemini

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.
Autore: Dario Gemini

Holderlin

Riassunto del libro "Introduzione a Holderlin", nel quale si ripercorrono la vita e il pensiero del pensatore e poeta tedesco. Dagli interessi adolescenziali al confronto con Hegel e Schelling, passando per la stesura dell'"Iperione" e la rivisitazione dell'idealismo kantiano. Infine si fa riferimento alle influenze del poeta sul pensiero tedesco successivo, da Benjamin a Heidegger.
Autore: Dario Gemini

"La cura di sè" di Foucault

Riassunto di "La cura di sè" di Foucault, dove il filosofo francese analizza la nascita della cura di se stessi, che prende il via dagli aspetti sociali e privati della Grecia antica. Si prendono in esame il libro di Artemidoro, le teorie di Zenone e Epicuro, fino a studiare l'evoluzione del contratto matrimoniale e dell'attività sessuale dell'uomo antico, sia nella coppia sia come pederastia.
Autore: Dario Gemini

Nota biografica su Sibilla Aleramo

Breve biografia della scrittrice e attivista femminile Sibilla Aleramo. Dalle Marche a Roma per guadagnare un posto in primo piano nel movimento femminista, esempio di emancipazione sessuale, rovescia nei suoi scritti le sue emozioni, come "Una donna" e "Il passaggio"
Autore: Loredana Rossi

La questione femminile in Italia

Brevi appunti sulla nascita del movimento femminista in Italia, lungo le due ondate decisive dell'Ottocento e della rivoluzione del 1968. Dalla Montessori all'opposizione di Benedetto XV fino al primo voto nel 1946, per poi illustrare le caratteristiche del neofemminismo anni 70.
Autore: Loredana Rossi