Skip to content

Mutamento incrementale e mutamento rivoluzionario


La spiegazione del mutamento politico solleva una questione di fondamentale importanza nella teoria sociale ovvero se la trasformazione di un sistema sociale avvenga attraverso mutamenti incrementali progressivi o se debba essere necessariamente la conseguenza di sconvolgimenti politici e violenti.
Sul versante c’è la tradizione liberale e democratica esemplificata nell’asperienza storica degli USA e del UK. Queste società hanno assistito a cambiamenti pacifici di importanti istituzioni sociali e politiche in seguito ad innovazioni economiche, tecnologiche e di altra natura. I sostenitori di questa posizione ritengono che tale processo di cambiamento politico continuo sia possibile a livello internazionale.
Sull’altro versante c’è la prospettiva hegeliano-marxista che spiega i più importanti cambiamenti in termini di contraddizione tra il sistema sociale esistente e le soggiacenti forze del cambiamento. Il mutamento è visto come discontinuo e come conseguenza di una crisi sistemica che può essere risolta solo con l’uso della forza poiché nessun gruppo dominante rinuncia ai propri privilegi senza dare battaglia. Secondo questo punto di vista i cambiamenti pacifici garantiscono solo concessioni insignificanti che hanno lo scopo di tacitare le forze rivoluzionarie.
Diversamente dalla concezione liberale che vede il cambiamento sociale come una serie di continui adeguamenti incrementali dei sistemi sociali alle forze del mutamento, la prospettiva hegeliano-marxista si compone di 3 concezioni generali abbastanza diverse sulla natura del mutamento sociale:

1. la storia viene vista come una serie discontinua di contraddizioni in via di sviluppo che provocano ad intermittenza improvvisi cambiamenti
2. queste contraddizioni o crisi sono dovute ad un’incompatibilità tra sistemi sociali esistenti e forze soggiacenti che tendono al cambiamento
3. la soluzione di queste contraddizioni e la trasformazione del sistema sociale sono la conseguenza di una lotta per il potere tra potenziali beneficiari e perdenti.

In un sistema internazionale si verificano entrambi i tipi di cambiamento. I più frequenti sono quelli che comportano modifiche continue e incrementali all’interno del sistema esistente. I territori cambiano proprietari, si verificano spostamenti di alleanze e di influenze e si alterano anche i modelli di rapporto economico. Tali mutamenti incrementali provocano una trasformazione del sistema internazionale man mano che gli stati cercano di favorire i loro interessi, in risposta a mutamenti economici, tecnologici e ambientali. Il processo di mutamento politico internazionale è quindi in generale un processo evolutivo, nel corso del quale si verificano continue modifiche per venire incontro ai nuovi interessi e rapporti di potere di gruppi e stati.
Entrambi i tipi di mutamento pongono il seguente problema: chi ricaverà i maggiori vantaggi per i propri interessi di sicurezza, economici e ideologici per il funzionamento del sistema internazionale? Si tratta di una crisi costituzionale poiché è in gioco un modello di autorità politica così come lo sono i diritti dei singoli e le regole del sistema. La soluzione della crisi comporta con molte probabilità un conflitto armato.
Secondo la concezione hegeliano marxista i momenti critici che portano a cambiamenti rivoluzionari sono prodotti dalle contraddizioni del sistema. Le contraddizioni sono dunque la conseguenza inevitabile di componenti inconciliabili del sistema sociale. Si crede che sia possibile determinare a priori il momento in cui una crisi o un conflitto diventano irrisolvibili provocando inevitabilmente un cambiamento nel sistema e prevedere anche l’esito della contraddizione.
Qui si rifiuta questo tipo di interpretazione troppo deterministica. Benché sia possibile individuare le crisi, gli squilibri e gli elementi incompatibili in un sistema politico e in particolare una frattura tra governo del sistema e soggiacente distribuzione del potere è impossibile predirne l’esito.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.