Skip to content

Le reti extranet

Le reti Intranet vengono aperte a soggetti esterni rispetto all’azienda. Questi soggetti vengono però selezionati in modo accurato e sulla base di criteri specifici. La Extranet è aperta a:
- POTENZIALI FORNITORI
- POTENZIALI CLIENTI
- A CONCORRENTI
POTENZIALI FORNITORI
Sulla Intranet l’azienda pubblica le proprie esigenze d’acquisto. In questo modo si può realizzare una migliore efficienza del processo d’acquisto e attraverso la Extranet i fornitori possono rispondere a queste necessità con vere e proprie offerte.
Alla scadenza di un termine, fissato dall’azienda stessa, questa mette a confronto le offerte dei vari fornitori, e si rivolgerà al fornitore con prodotto migliore. I fornitori possono così provenire da aree distanti.
POTENZIALI CLIENTI
La Extranet aperta ai clienti riguarda la produzione di beni realizzati su commessa del cliente. In questo modo il cliente può continuamente monitorare il progresso di realizzazione del prodotto e chiedere eventuali modifiche.
A CONCORRENTI
La Extranet si apre ai concorrenti, quando l’azienda è un’azienda innovativa, che opera in un settore dove è richiesta sempre più innovazione. In questo modo i concorrenti collaborano, perché insieme possono realizzare più innovazioni.
A volte la Extranet può essere aperta anche ad aziende che operano lungo la stessa CATENA DEL VALORE (a valle rispetto all’azienda), perché il prodotto finito di un soggetto rappresenta la materia prima del soggetto che sta subito a valle del soggetto precedente. In questo modo i soggetti possono coordinare le operazioni.
Tratto da INFORMATICA GENERALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.