Skip to content

Il cambiamento di prospettiva sulla governance

Il tema della governance è di grande attualità e rappresenta una grande innovazione rispetto al NPM che non metteva in discussione il ruolo guida della PA. La governance invece considera l'ente pubblico come solo uno dei soggetti in gioco all'interno del sistema socio-economico-territoriale. Il cambiamento di prospettiva è dovuto a: 
   
- il venir meno del binomio "interesse generale-intervento pubblico"
- l'impossibilità della PA di fronteggiare situazioni di crescente complessità tramite l'azione diretta
- il superamento della contrapposizione ideologica tra pubblico e privato
- il ridisegno delle relazioni all'interno del settore pubblico.

   E' un cambiamento epocale, senza che siano stati ancora individuati però modelli alternativi ed assume particolare importanza per la aree territoriali locali. E' la glocalization che combina la globalizzazione in atto con la rivalutazione del contesto locale. 
La local governance può essere definita come il set di regole formali e informali, di strutture e di processi attraverso i quali, gli stakeholders locali risolvono collettivamente i loro problemi e incontrano bisogni sociali. E' un processo inclusivo perchè ogni stakeholder porta le proprie abilità, qualità e risorse. Appare definitivamente superata l'idea classica di government, fondata su una concezione formale e sovraordinata del ruolo dell'intervento pubblico. Evolve il ruolo degli enti locali da service provider a community developer.
Tratto da MANAGEMENT PUBBLICO di Giulia Dakli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.