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Prologo. Le marche come fattori di progresso:

Riassunto del libro "Prologo. Le marche come fattori di progresso" di Gérald Mazzalovo, Michel Chevalier. Le marche esistono da sempre, ma la loro diffusione avviene con la rivoluzione industriale e la massificazione degli scambi e della comunicazione.

Indice dei contenuti:

1. La marca come contratto 2. Marca e settori industriali 3. Marca e società 4. I nomi delle marche 5. Definizione di Logo 6. La comunicazione contro la marca 7. La comunicazione pubblicitaria: discrasia tra sogno e realtà 8. La marca e il modello culturale 9. Gridare per farsi sentire = provocazione 10. Provocare per sorprendere 11. Provocare per vendere 12. Le marche arroganti 13. Le marche e l'ambiente urbano 14. Le marche e l'etica 15. Difetti dei messaggi pubblicitari 16. La deontologia: norme morali da rispettare 17. Distorsione nella comunicazione pubblicitaria 18. Plagio in pubblicità 19. La convergenza degli stili 20. Dal valore al progresso 21. Produzione di ricchezza 22. I pregiudizi della marca 23. I processi d’innovazione e di creazione 24. Influenza della marca nel campo della comunicazione 25. Influenza della marca nel campo della distribuzione 26. La promozione del multiculturalismo 27. Marca e progresso sociale 28. La marca e il comfort del consumatore 29. L’identità di marca 30. Etica ed estetica di marca 31. Mapping semiotico dei valori di consumo 32. Schema Narrativo 33. Identità unica, percezioni multiple 34. Ciclo di Vita e dimensione mondiale delle marche 35. Marche Globali e Locali 36. Audit di marca e fattori di successo 37. Criteri per una buona gestione marca 38. Comportamento del consumatore 39. Nozione di percezione 40. La decisione d’acquisto 41. Movimenti organizzati dei consumatori 42. Kennedy e gli interessi del consumatore 43. I movimenti di difesa del consumatore negli Stati Uniti 44. Consumer Action 45. Consumer Federation of America 46. I movimenti di difesa del consumatore in Europa 47. Le azioni abituali del consumatore 48. Le mobilitazioni eccezionali 49. Boicottaggio della Nestlè 50. I boicottaggi attuali 51. I boicottaggi e la difesa dei consumatori 52. I limiti dell’attivismo 53. Verso un consumatore responsabile

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Priscilla Cavalieri
  • Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  • Docente: Codeluppi
  • Titolo del libro: Prologo. Le marche come fattori di progresso
  • Autore del libro: Gérald Mazzalovo, Michel Chevalier
  • Editore: Franco Angeli
  • Anno pubblicazione: 2006

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