Skip to content

Definizione di agire sociale, secondo Weber


La sociologia è per Weber, la scienza che si occupa dell'agire sociale, e si propone di intendere il significato dell'agire sociale, interpretarlo, e spiegarne gli effetti causali.
Quindi le parole chiavi sono: intendere, cioè cogliere i significati; interpretare, organizzare in concetti il senso soggettivo; spiegare, mettere in luce le regolarità dei comportamenti.
L'agire sociale è un comportamento umano dotato di senso soggettivo, e che si riferisca all'atteggiamento di altri individui.


Non ogni specie di agire – e neppure di agire esterno – rappresenta un agire ‘sociale’ […] Non ogni specie di contatto tra gli uomini riveste carattere sociale, ma solamente un atteggiamento orientato in maniera dotata di senso in vista dell’atteggiamento di altri individui. Ad esempio, uno scontro di due ciclisti è un mero avvenimento analogo agli eventi naturali; mentre sarebbe ‘agire sociale’ il loro tentativo di evitarsi, ed il battibecco, il passaggio a vie di fatto o la discussione pacifica che fa seguito allo scontro.

Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.