Skip to content

Compilazione del D.A. ai fini di valutare l'igiene dei prodotti

Compilazione del D.A.  ai fini di valutare l'igiene dei prodotti

Il laboratorio dovrà comunicare agli interessati quali sono le informazioni minime da riportare nel D.A. e chi esegue i prelievi dovrà rispettare le indicazioni. Per quanto riguarda i campionamenti “legali”, eseguiti ai sensi di specifiche norme, o quelli eseguiti nell’ambito di “piani” particolari esiste sempre una modulistica dettagliata da seguire. La completa conoscenza dei dati relativi al campione è molto importante anche perché consentirà di estrarre dati, riferiti all’attività complessiva, precisi e attendibili. La leggibilita’ è troppo spesso si sottovaluta questo aspetto!! Si verifica con una certa frequenza che alcuni dati siano completamente illeggibili oppure che vengano inseriti in maniera errata perché interpretati male. Questi inconvenienti possono essere evitati ricorrendo all’uso dei timbri sia per quanto riguarda le generalità del proprietario che quelle del prelevatore. E’ buona regola mettere il D.A. in una busta fissata al contenitore esterno. Se il D.A. viene messo all’interno, insieme ai contenitori con i campioni, la busta con il verbale deve essere messa dentro a un sacchetto di plastica trasparente chiuso con nastro adesivo.

Trasporto al laboratorio
Il materiale prelevato deve giungere al laboratorio nelle stesse condizioni microbiologiche in cui si trova al momento del prelievo. Gli aspetti da prendere in considerazione sono i seguenti:
-    Temperature di trasporto (<18 per prodotti congelati e surgelati, 0-4 per prodotti freschi, refrigerati, stabili alterati e 0-2 per prodotti della pesca)
-    Contenitori per il trasporto (il frigorifero portatile elettrico deve essere portati alla temperatura di esercizio prima di eseguire il campionamento; contenitori coibentati con piastre refrigeranti (non mettere i campioni a diretto contatto con le piastre)
-    Tempi di trasporto (Il campione dovrebbe giungere al laboratorio nel minor tempo possibile. E’ importante che non si verifichi mai una interruzione della catena del freddo prima della consegna al laboratorio e che comunque la consegna , se non vi sono motivi che impongono consegne più rapide, avvenga entro 24-36 ore al massimo dal prelievo.)

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.