Skip to content

Sequenza operativa per applicare il metodo HACCP 4

- Stabilire modalità di controllo (monitoraggio) ed interventi di correzione
- Raccolta dei risultati (documenti HACCP) e elaborazione per trarne utili indicazioni
- Effettuare periodiche verifiche dell’intero manuale
- Revisionare il piano HACCP quando ha subito un cambiamento per verificare se ancora adatto.

Sempre nel Reg. 852/04 alleagto sono presenti le registrazioni del produttore primario cioè misure adottate per controllo dei pericoli. Nella categoria allevamento animali bisogna scrivere la natura ed origine alimenti somministrati agli animali; i medicinali veterinari e periodi sospensione l’insorgenza malattie che possono incidere sulla sicurezza prodotti animali; tutte segnalazioni pertinenti sui controlli effettuati su animali e prodotti di origine animale.
I Manuali corretta prassi (Produttore Primario) devono contenere informazioni sui pericoli che insorgono nella produzione primaria, sulle operazioni associate e sulle azioni di controllo dei pericoli; sul controllo contaminazione micotossine, metalli e radioattività; rientra l’uso corretto e adeguato di medicinali e additivi dei mangimi e loro rintracciabilità; le misure per combattere le zoonosi e le misure concernenti la pulizia degli animali da macello e da produzione.

Definizioni
• MONITORAGGIO - sequenza di osservazioni/misure di tolleranza di un CCP. Garantisce che le misure adottate siano registrate accuratamente.
• AZIONI CORRETTIVE - procedura da intraprendere quando si verifica una deviazione dai limiti critici. Dopo l’esecuzione dell’azione correttiva è necessario revisionare il sistema affinché si possa prevenire il ripetersi del problema.
• VERIFICHE - insieme di procedure complementari, oltre a quelle usate nel monitoraggio, che assicurano che il piano HACCP è condotto correttamente

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.