Skip to content

Fertilizzanti

Con il termine FERTILIZZANTE si intende qualsiasi sostanza che, per il suo contenuto in elementi nutritivi oppure per le sue peculiari caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche contribuisce al miglioramento della fertilità del terreno agrario oppure al nutrimento delle specie vegetali coltivate o comunque, ad un loro migliore sviluppo.
•Concimi: si intende qualsiasi sostanza, naturale o sintetica, minerale od organica, idonea a fornire alle colture l'elemento o gli elementi della fertilità a queste necessarie per lo svolgimento del loro ciclo di vegetativo e produttivo, secondo le forme e le solubilità prescritte per legge.
•Ammendanti e Correttivi: si intende qualsiasi sostanza naturale o sintetica, minerale od organica, capace di modificare e migliorare le proprietà e le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e meccaniche di un terreno.
•Ammendante Organico Naturale: prodotti di diverso tipo la cui funzione principale è quella di modificare le caratteristiche fisiche del suolo. Deve essere dichiarato il titolo della sostanza organica, espressa sulla secca e/o sul tal quale; azoto totale e organico, carbonio organico di origine biologica. Ove richiesto (il rapporto C/N, il pH, la granulometria, la sostanza organica estraibile ecc.
•Correttivi Calcici e Magnesiaci: sostanze in grado di diminuire l'eccesso di acidità o di alcalinità presente nei suoli anomali. La loro efficacia dipende dalla natura chimica del composto e dal grado di purezza e finezza del materiale
•Ammendanti e Correttivi diversi: sostanze non comprese nella categorie precedenti ma sempre destinati a correggere il suolo.

Tratto da USO AGRONOMICO DEI REFLUI ZOOTECNICI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.