Skip to content

La frana e l'istituzione della Commissione di Indagine


“…una frana di inconsuete dimensioni, improvvisa, miracolosamente incruenta, ma terribile nello stritolare o incrinare irrimediabilmente spavalde gabbie in cemento, ed al tempo stesso, nello sgretolare vecchie  abitazioni di tufo, in pochi istanti, ha buttato fuori casa migliaia di abitanti ponendo Agrigento sono nuova luce e nuova dimensione.
Abbiamo scoperto così, non senza sgomento, che non solo migliaia di persone erano attendate e attonite, ma che Agrigento stessa non era più quella dei ricordi.” [ibidem].

L'aggressione delle nuove costruzione sulla collina di Girgenti
Istituita dal Ministro dei Lavori Pubblici Giacomo Mancini una commissione d'indagine:

Ebbene, le prime fotografie apparse sui quotidiani dopo la frana hanno mostrato per la prima volta al paese, al mondo, il volto di una città che nulla aveva più a che vedere con i passi letterari o con i ricordi di solo pochi anni addietro: forse gli stessi autentici agrigentini, dagli abitanti dei catoi, agli schivi uomini di cultura, ebbero in quell'istante un'illuminazione, che permise loro di vedere nelle reali dimensioni quel nuovo mondo mostruoso, che pezzo per pezzo, si stava montando, in scala gigantesca, attorno alla antica e nobile città di Girgenti, ed alcuni pezzi del quale, forse più per imperizia di uomini che per oscuri eventi naturali, erano tutto ad un tratto crollati […]. Lacerati i sogni e superati i primi episodi di fraterna solidarietà e di umana sussistenza, dietro ai giganteschi pezzi della macchina infranta incominciarono ad apparire ben presto, sui giornali, nomi e cognomi dei protagonisti dell'avventura. Le domande si intrecciavano alle denunce e l'angoscia assaliva: come era potuto succedere tutto questo?
E non solo la frana, ma tutto quel disordine edilizio che nelle fotografie dei rotocalchi, ma ancor più nella attonita visione diretta del nuovo flusso di visitatori, appariva inspiegabile. Il bisogno di sapere era in tutti. Interpretando quest'ansia e dopo aver provveduto a predisporre un piano di interventi sostituitivi degli insediamenti danneggiati, Ella, signor Ministro, il 4 agosto esponeva in Parlamento l'esigenza di «chiarire fino in fondo aspetti edilizi e speculativi con tutte le conseguenti responsabilità» ed annunciava la costituzione di questa Commissione d'indagine.”[ibidem].
La nuova Agrigento, sulle falde della collina di Girgenti, verso la Valle dei Templi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.