Skip to content

Colore, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Colore, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Tandem

La tesina "Tandem" è un elaborato personale scritto nel 2004 all'interno di un progetto scuola-Università che si tiene presso l’Università di Verona e alcune scuole superiori. Si tratta di una sintetica ma accurata descrizione di 12 dipinti e della relativa analisi dell'uso del colore e della luce. Van Gogh, Monet, Whistler, Millet, Munch, Pissarro, Friedrich, Danby

Altri temi trattati: luce

Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche

In questi appunti viene trattato il tema delle avanguardie artistiche degli anni '10 che portarono dei rinnovamenti oltre che nel campo dell'arte, anche nella cultura dominante. Molti furono gli artisti che iniziarono a sperimentare nuove tecniche e l'utilizzo di nuovi materiali che fino a quel momento non erano impiegati come materiale artistico. Tra le tecniche innovative il collage, l'assemblage, il dripping, la pittura murale; l'uso del cemento e di colori acrilici tra i nuovi materiali utilizzati. Negli appunti viene fatto riferimento anche gli artisti protagonisti di questo periodo,...

Altri temi trattati: avanguardie

Storia dell'arte contemporanea

Appunti delle lezioni di storia dell'arte contemporanea. Negli appunti viene presentata una piccola biografia di Paul Gauguin e Cézanne. Vengono descritti i caratteri principali e le tendenze dell'impressionismo,e presentati i maggiori esponenti, quali Claude Monet o Camille Pisarro. Vengono descritti poi gli anni dopo il 1886, le nuove tendenze artistiche che nascono e in particolare il simbolismo. Infine viene presentata una brevissima biografia di Seraut, artista intermedio tra l'impressionismo e gli ultimi anni dell'800, in cui nasce il simbolismo.

"Disegno della classe" per Didattica dell'italiano L2

Relazione sul corso di perfezionamento per l'insegnamento dell'italiano livello L2, basato sul metodo del "disegno della classe" di Rocco Quaglia. Utile per gli abilitati all'insegnamento in attesa del TFA, per arricchire il loro credito formativo.