Skip to content

Cristianesimo, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Cristianesimo, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


La dottrina dei teologi

Brevi appunti su alcune dottrine teologiche. La disputa eucaristica tra Lanfranco di Pavia e Berengario di Tours, la sacra dottrina contesa da "ratio" e fede negli scritti di Anselmo d'Aosta, che sviluppa un discorso sull'importanza della conoscenza razionale, così come Ildeberto di Lavardin.

La filosofia nel medioevo

Appunti sui più celebri filosofi medioevali, formatisi sulla dottrina cristiana e autori delle pagine più illuminanti nella storia della Chiesa. Gli scritti di Sant'Agostino, le prove dell'esistenza di Dio di Anselmo d'Aosta, le quattro leggi di Tommaso d'Aquino e il celebre "rasoio" di Ockham

Ermeneutica del soggetto

Riassunto del libro "L'ermeneutica del soggetto". Foucault ripercorre la tradizione della cura di sè, concetto sviluppato da vari pensatori a partire dall'"Alcibiade" di Platone. La cura di sè come conoscenza di sè stessi e degli altri dallo stoicismo al periodo ellenistico, fino alla spiritualità della meditazione cristiana sulla vita e sulla morte.

Origini greche dell'Esicasmo

Riassunto del libro "I filosofi greci padri dell'Esicasmo". Si percorre il pensiero dei filosofi greci nei quali si possono riscontrare le basi dell'Esicasmo e delle sue pratiche. Dal concetto di conoscenza e di moto del pensiero di Platone ai propositi di ritiro dalla vita mondana di Epicuro; la nascita della teurgia e il concetto di esichia, fino al pensiero di Filone e di Clemente Alessandrino.

La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.

Storia del cristianesimo

Riassunto del testo "Il cristianesimo antico. Dalle origini al concilio di Nicea". Il riassunto tratta la storia della nascita del cristianesimo, le origini, la sua diffusione nel mondo pagano e cristiano, la nascita della letteratura cristiana e i suoi esponenti, gli attacchi alla religione e i problemi disciplinari e teologici annessi.