Skip to content

Depressione, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Depressione, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Concetti base di psichiatria

Il presente materiale non ha come obiettivo una trattazione esaustiva degli argomenti, ma ha come intento quello di riassumere i concetti base di psicopatologia e di psichiatria clinica in unica fonte in modo da rendere più semplice l’approccio a questa materia. I contenuti sono stati adattati in modo da renderli fruibili per corsi di studi non afferenti direttamente all’area medica o psicologica, ma che comprendono la psichiatria all’interno della programmazione didattica. Scuola di Scienze della Salute Umana - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Psicopatologia differenziale

La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.

Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche

Appunti sul testo "Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche" di Stephen M. Stahl - 2002 - usato dal Prof. Stefano Puglisi Allegra per il corso di "Psicobiologia dei disturbi del comportamento" alla Facoltà di Psicologia 1 della Sapienza anno accademico 2011/2012.

Altri temi trattati: ansia

Psicologia Clinica

Un riassunto del manuale americano sulla psicopatologia. Ampie descrizioni di tutte le patologie mentali, affrontate da un approccio integrato che ne esplora eziologia e trattaementi da vari punti di vista. Il volume fa riferimento alle diagnosi dell'ultima edizione del DSM, soffermandosi in particolare sui disturbi dell'asse I e II, sui problemi dell'età evolutiva e su quelli riguardanti l'anziano.

Geriatria

Appunti relativi all'anziano e alle problematiche connesse all'invecchiamento. Si richiama il problema delle patologie della vecchiaia, della nutrizione, della degenerazione di organi e tessuti e delle complicanze sociali che rendono patologica la vecchiaia. In coda, la classificazione dei dolcificanti

Altri temi trattati: anoressia invecchiamento