Skip to content

Educazione, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Educazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Sguardi di mamme: modalita' di crescita dell'infanzia straniera

Appunti utili per l'esame - Antropologia dell'educazione - in cui si analizza il testo di Chinosi che affronta il tema dell'immigrazione attraverso delle interviste alle mamme immigrate provenienti da diverse comunità: albanese, cinese, Rom e Sinti, islamica, tunisina e senegalese. Uno sguardo delle mamme sulle mamme per conoscerne usanze e credenze, per approfondirne le difficoltà a integrare la cultura di origine con le esigenze del paese ospitante e immaginare nuovi percorsi di accoglienza e vera integrazione.

La spendibilità del sapere sociologico

Appunti che analizzano il testo di Cipolla che affronta una delle dimensioni della scienza sociologica, ovvero la sua operatività ed utilità sociale. Si dimostrano i contributi più significativi della sociologia a moltissime dimensioni del vivere quotidiano: dalla sanità, al lavoro, all'educazione, alla sessualità, alla nutrizione, allo sport.

La valutazione in ambito scolastico

Questi appunti trattano della riflessione pedagogica in tema di valutazione scolastica. Perché la questione valutativa è diventata quasi un tabù all'interno della scuola? Come sono cambiati gli obiettivi della valutazione? Quali valenze pedagogiche possono assumere i giudizi?

Bambini da zero a tre anni

Questi appunti trattano dell'approccio educativo nei bambini zero-tre anni nei nidi dell'infanzia. Viene approfondita la teoria che considera i bambini 'persone' a tutti gli effetti e quindi degni della massima attenzione e cura. Il lavoro al nido viene scandagliato in tutte le sue componenti, dall'allestimento dell'aula, ai giochi, alla nutrizione, alle diverse età del bambino, al rapporto con le famiglie.

Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"

Questi appunti propongono una riflessione sul significato dell'educare oggi, a partire dal rapporto che l'educazione ha con il "prendersi cura". L'educazione permea oggi diversi ambiti e variegate situazioni, alcune dai confini più precisi e delimitati, altre più fumose e labile. In tutte, l'istanza della cura permea e modella l'approccio dell'educatore, che deve essere capace di fermarsi e di osservarsi per garantire un lavoro di qualità.

L’educatore imperfetto

Il testo qui precisamente riassunto, propone un'ampia riflessione sulla professione dell'educatore. Questa figura professionale ha caratteristiche fluide, spesso difficili da definire, al confine con altri ruoli che con essa si intrecciano e si completano. Le capacità da mettere in campo sono molte, da quella di ascolto e accoglienza della domanda, anche diversificata, alla posizione di giusta distanza, alla corretta interpretazione del proprio ruolo. Le sfide professionali sono molteplici, così come le possibili crisi.

I laboratori del corpo

Riassunto del testo 'I laboratori del corpo', che affronta la necessità educativa di passare attraverso il corpo: la conoscenza nel bambino avviene proprio com esperienza fisica; tramite esperienze di laboratori in cui il corpo è protagonista, può imparare a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. Si propongono nel testo diversi approcci, dalla psicomotricità al teatro, dalla danza allo yoga, dal canto alle disegno, come esempi di laboratori da proporre a bambini e ragazzi.

Educazione degli adulti

Riassunto del volume di S. Tramma che tratta il tema dell'andragogia: la formazione e l'educazione dell'adulto. Essa si configura in modo specifico rispetto alla pedagogia, essendo la condizione dell'adulto con caratteristiche differenti da quella del bambino. Nel testo si esplorano le motivazioni e le declinazioni di tale formazione, distinguendo tra un'adultità normale da una problematica (per cause differenti, come povertà o handicap), che hanno dunque necessità differenti. Le richieste di formazione degli adulti hanno motivazioni diverse, che possono essere soddisfatte dall'educazione...

Educazione e poesia

Il testo di Mantegazza, riassunto in questi appunti, prende in considerazione diverse produzioni poetiche, dall'antichità ai giorni nostri, che hanno avuto un intento pedagogico di ampio respiro: i temi della natura, della sapienza, del cordoglio, dell'esilio, della ulteriorità, del mistero, della memoria e della denuncia vengono espressi in poesie dal respiro universale, che hanno superato l'esame del tempo e che ancora oggi possono insegnare valori importanti.

Educare al nido

Riassunto del volume dedicato alle problematiche più significative degli asili nido. Dopo una panoramica sulla storia di questa istituzione, se ne descrivono le caratteristiche attuali, ponendo l'accento sulla necessità di rendere il nido luogo di accoglienza per tutta la famiglia. Dall'organizzazione degli ambienti, all'ambientamento, alla necessità di coinvolgimento delle famiglie, alla programmazione degli interventi più adatti per i più piccoli, viene fatta un'ampia panoramica su come il nido dovrebbe proporsi oggi.