Skip to content

Messaggio pubblicitario, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Messaggio pubblicitario, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


La costruzione pubblicitaria della marca

Vengono presentate le principali tecniche per la costruzione coerente e moderna di una marca: il passaggio alla marca totale che coinvolge tutto l'immaginario e la necessità di costruire preventivamente a tavolino tutto il comparto ideologico che si vuole esprimere attraverso la marca. Infine ci si sofferma sulle tecniche pubblicitarie di comunicazione: le non- regole dell'ARS amandi (come le definisce Lombardi), lo spiazzamento, l'uso della retorica per la costruzione del messaggio.

Altri temi trattati: marca testimonial pubblicità

Le tecniche pubblicitarie

Vengono illustrati i principali strumenti da utilizzare per la creazione di una campagna pubblicitaria. Innanzitutto si prende familiarità con la struttura di un'agenzia pubblicitaria, sia nella sua rete esterna, sia come agenzia madre. Successivamente si analizzano i punti del piano marketing: l'analisi degli obiettivi e della concorrenza, la definizione del target di riferimento, lo studio del mercato. Per quest'ultimo punto vengono illustrate le principali strategie di analisi, nonché le modalità con cui la pubblicità può intervenire nel mercato e modificare la domanda degli...

Semiotica della pubblicità

Analisi della tipologia dei testi pubblicitari, del loro contenuto e della relazione tra messaggio e destinatario.

Altri temi trattati: floch