Skip to content

Narrazione, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Narrazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Analisi de 'La stanza di Jacob' di Virginia Woolf

Presentazione e analisi puntuale di uno dei capolavori del Modernismo. Attraverso l’immersione nella realtà familiare del giovane Jacob, la Woolf ci guida in paesaggi e personalità tutte da scoprire. In questo articolo si riflette su alcune delle caratteristiche del romanzo, concentrando l'attenzione sulla tecniche utilizzate dalla Woolf per la descrizione dei personaggi e dei paesaggi, oltre a riflettere sulla peculiarità di una narrazione senza racconto.

Altri temi trattati: personaggi

Semiotica dei media

Negli appunti viene affrontato il tema della dimensione narrativa del testo filmico, e attraverso uno sguardo alle varie semiologie applicabili al cinema (in particolare le teorie di Barthes, Metz, …), si cercano di capire alcuni dei problemi inerenti ad una semiotica del cinema. Prendendo in esame Delluc ed Epstein si indagano i problemi della fotogenia, e le teorie relative allo spettatore. Infine, vengono analizzati due film ("Un mercoledì da leoni" e "Arrivée d'un train"), in cui viene considerato il linguaggio filmico e il ruolo dell'enunciatore.

Estetica del film

Appunti che si propongono di esporre gli aspetti completi per un'estetica del cinema. Si passa dalla definizione dello spazio audiovisivomdel cinema, alla sua indagine, seguendo quattro cardini fondamentali dell’analisi cinematografica. Il montaggio, di cui vengono indagati i principi, le funzioni e le due ideologie principali della trasparenza e del montaggio sovrano. La narrazione, in cui si cerca di porre l'accento tra la differenza tra cinema di finzione e cinema realistico. Il linguaggio, che verte sul capire se il cinema sia una lingua o un linguaggio, sfociando poi nell'analisi...