Skip to content

Prevenzione, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Prevenzione, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Il problema della criminalità: causa dei crimini, classificazioni dei delinquenti, prevenzione e vittimologia

Questi appunti di criminologia sono una sintesi del libro 'Il problema della criminalità' di Ferrando Mantovani. Si parte dal problema della definizione di criminalità, per indagare poi le cause della criminalità stessa. Qui vengono presentate le varie teorie scentifico-sociologiche, che fanno capo: ad un indirizzo individualistico-biologico (legato al concetto di predisposizione, ereditarietà e genetica), ad un inidrizzo individualistico-psichiatrico (legato al concetto di follia con la relativa tassonomia di anomalie psichiche e malattie mentali), ad un indirizzo...

Prevenzione delle patologie di allevamento

In questi schematici appunti vengono prese in considerazione le principali patologie degli animali da allevamento, in particolare delle vacche da latte, e una loro adeguata prevenzione.

Programmazione dei servizi sanitari

Appunti e contenuto delle slides relativi al corso di "programmazione dei servizi sanitari" del prof. T. Carradori nell'ambito dell'esame "sociologia della salute e degli stili di vita". Argomento del corso è la pianificazione e la programmazione in sanità, di cui ne vengono esplorate le fasi e le diverse componenti, così da mettere a punto un programma sanitario valutabile.

Epidemiologia

Appunti sulle dispense di epidemiologia per il corso di Educazione sanitaria ed epidemiologia della professoressa Lemma (Torino). Si affrontano i capisaldi della materia, con le definizioni delle principali modalità di fare prevenzione a livello di popolazione.- anno accademico 2001-02 - Prof.ssa - facoltà di scienze della formazione Torino

Elementi di metodologia epidemiologica

Appunti dedicati alla metodologia epidemiologica. I disegni di prevenzione alle malattie devono tenere conto di precise caratteristiche e dati, di cui il testo fornisce ampie descrizioni.

Misure di profilassi

Appunti del corso di Igiene tenuto dal Prof. Mura nell'a.a. 2012/13. Gli appunti si concentrano sul tema della profilassi, si distingue tra profilassi indiretta o mediata (prevenzione primaria) e diretta o immediata (prevenzione generica e specifica).

Altri temi trattati: igiene isolamento