Skip to content

Il problema della criminalità: causa dei crimini, classificazioni dei delinquenti, prevenzione e vittimologia:

Questi appunti di criminologia sono una sintesi del libro 'Il problema della criminalità' di Ferrando Mantovani.
Si parte dal problema della definizione di criminalità, per indagare poi le cause della criminalità stessa. Qui vengono presentate le varie teorie scentifico-sociologiche, che fanno capo: ad un indirizzo individualistico-biologico (legato al concetto di predisposizione, ereditarietà e genetica), ad un inidrizzo individualistico-psichiatrico (legato al concetto di follia con la relativa tassonomia di anomalie psichiche e malattie mentali), ad un indirizzo individualistico-psicogenetico (legato strettamente alle teorie psicanalitiche), ad un indirizzo individualistico-psicosociale (con le varie teorie relative all'identità e alla personalità), ad un indirizzo sociologico (dove la criminalità è legata a fattori socio-politici e di genere), ad un indirizzo sociologico-causale (dove la criminalità è causata dall'ambiente e dalle relazioni sociali di scuola, famiglia, lavoro, gruppo) ed infine ad un indirizzo multifattoriale (con le varie teorie che associano elementi sociali, culturali, antropologici).
A conclusione della presentazione delle varie teorie causali, se ne mostrano i limiti e le incongruenze.
Si passa poi ad una classificazione dei delinquenti secondo le ragioni che hanno condotto a delinquere. Abbiamo così le classificazioni motivazionali e quelle socio-ambientali.
Una parte degli appunti è poi dedicata alla vittimologia, sottolineandone la rilevanza criminologica.Vengono presentate le predisposizioni vittimogene e il rapporto vittima-soggetto.
Una sezione conclusiva è dedicata al problema della difesa contro la criminalità, scandagliando in particolare il concetto di pena retributiva e le modalità di prevenzione del crimine, siano esse sociali o penali.
Si conclude con un breve accenno ai principi garantisti della libertà individuale su cui si basa il diritto penale.

Indice dei contenuti:

 

Dettagli appunto:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Misure di profilassi

Appunti del corso di Igiene tenuto dal Prof. Mura nell'a.a. 2012/13. Gli appunti si concentrano sul tema della profilassi, si distingue tra profilassi indiretta o mediata (prevenzione primaria) e diretta o immediata (prevenzione generica e specifica).