Skip to content

Scuola, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Scuola, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva

Il Corso prevede la conoscenza delle principali modificazioni funzionali nelle diverse età; la programmazione dell'attività motorie nelle diverse età; come preservare e sviluppare l' efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico o patologico.

Didattica generale

Riassunto del manuale di didattica generale, che si occupa di tracciare le linee di intervento di questa disciplina, declinandole nella specificità del sistema scolastico italiano odierno. Identificati i punti nodali sui quali occorre lavorare per puntare a un indispensabile miglioramento della scuola.

Disagio adolescenziale e scuola

In questi appunti vengono illustrate le delicate dinamiche scolastiche create dall'adolescenza: un'età difficile di fronte alla quale molti insegnanti si trovano impreparati. Quando poi alla crisi adolescenziale fisiologica si sommano problemi legati all'handicap, o alla patologia psichica, o a una superdotazione dell'allievo, occorrono interventi sinergici e mirati. Indispensabile compendio per superare l'esame di igiene mentale alla facoltà di Torino, oltre che per formarsi come insegnanti ed educatori in vista di un compito molto delicato.

Introduzione alla pedagogia generale

Appunti per l'esame di Pedagogia generale che si occupa di inquadrare la pedagogia da un punto di vista epistemologico: dopo un inquadramento storico, che la vede nascere come costola della filosofia, i mutamenti paradigmatici degli ultimi secoli e l'oggetto di studio della pedagogia vengono ampiamente dibattuti. La pedagogia della complessità si rivolge a una società in cambiamento, ponendo uno sguardo attento su tutte le agenzie educative per rilevarne le criticità.

La valutazione in ambito scolastico

Questi appunti trattano della riflessione pedagogica in tema di valutazione scolastica. Perché la questione valutativa è diventata quasi un tabù all'interno della scuola? Come sono cambiati gli obiettivi della valutazione? Quali valenze pedagogiche possono assumere i giudizi?

Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"

Questi appunti propongono una riflessione sul significato dell'educare oggi, a partire dal rapporto che l'educazione ha con il "prendersi cura". L'educazione permea oggi diversi ambiti e variegate situazioni, alcune dai confini più precisi e delimitati, altre più fumose e labile. In tutte, l'istanza della cura permea e modella l'approccio dell'educatore, che deve essere capace di fermarsi e di osservarsi per garantire un lavoro di qualità.

L'educazione difficile

Si riassume efficacemente il testo di Daniela Maccario che analizza alcuni ambiti di criticità in cui l'educatore può svolgere il suo ruolo. Si mettono a fuoco peculiarità, caratteristiche e nodi dell'intervento a scuola, dell'educativa di strada, del lavoro nei CAG, coi i minori stranieri non accompagnati, con i minori maltrattati e con gli adulti disabili psichici.

Bricolage educativi

Preciso riassunto del testo di Maria Gaudio che esplora i nuovi bisogni delle famiglie italiane, in particolare lombarde e la necessità di adattare le politiche sociali ad una pluralità di stili. Non esiste un unico modello di famiglia e non si possono dunque dare risposte se non in un'ottica di pluralismo. In questo quadro, l'educatore del nido d'infanzia si deve porre in una posizione 'rapsodica' nella quale non c'è un giusto e sbagliato in termini assolutistici, ma un qui ed ora cui rispondere.

Adolescenza e compiti di sviluppo

Ampio riassunto del testo "Adolescenza e compiti di sviluppo". Dopo una prima ampia introduzione che specifica le caratteristiche evolutive dell'adolescenza, la maturazione fisica, sessuale, cognitiva dell'adolescente, si passa a delineare il rapporto che l'adolescente ha con il suo mondo: la famiglia, la scuola, i pari. Nella seconda parte del testo viene proposta una ricerca sulle emozioni in adolescenza: in particolare viene analizzata la percezione adolescenziale di felicità, rabbia, colpa e vergogna.

Psicologia sociale

In questi appunti sono riassunte le lezioni di psicologia sociale del corso di scienze della formazione. I contributi degli psicologi dell'ultimo secolo in materia di pedagogia vengono descritti e dibattuti. In particolare, ampio risalto viene dato al concetto di deprivazione e alle implicazioni psicologiche che l'allontanamento precoce del bambino alla famiglia comporta, come nel caso di una istituzionalizzazione