Skip to content

Stato, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Stato, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo

Appunti utili per l'esame - Storia delle categorie politiche - Storia del pensiero politico, completa ed accurata, da Macchiavelli a Beccaria.

Guerra e mutamento nella politica internazionale

Appunti sull'opera di Gilpin dedicata alla politica internazionale e alle delicate dinamiche che ne determinano il mutamento. La teoria dell'autore prevede che la storia delle relazioni internazioni si basa su un continuo avvicendamento di potenze che impongono il proprio predominio sugli altri, al fine di mantenere una certa stabilità nel tempo. Tale equilibrio viene mantenuto fino a quando un'altra potenza non riterrà più vantaggioso un mutamento, sulla base dell'analisi di benefici e costi, ridistribendo così il potere con un'azione di prevaricazione sugli altri attori in gioco.

Storia moderna

Appunti utili per l'esame di Storia Moderna in cui si analizza il testo "Alle origini dell'età moderna". Vengono trattati i temi centrali della società, quali la famiglia, l'economia, la religione, cultura ecc. oltre ad affrotare temi più storiografici, i fatti storici e la costituzione dei governi.

Diritto costituzionale comparato

I temi tratttai sono le forme di stato viste da una prospettiva comparatistica, il tema non si limita allo studio delle norme positive, ma va oltre fino al contesto di ogni stato, dove per contesto, ovvero ciò che influenza il sistema costituzionale, si intende il sistema partitico, e quello elettorale. Viene trattata anche la costituzione materiale, di ogni stato, la living costitution, ovvero la distorsione delle norme tradotte nella realtà da prassi e consuetudini.

Storia Moderna

Appunti del corso di Storia Moderna. Si parte da un'ampia definizione di tutti i termini e i concetti legati alla storia, per poi analizzare i rapporti fra storia e politica, storia e religione e infine definire i concetti di nobiltà, di potere, di stato e delle sue funzioni.

I temi principali de 'La favola delle api' di Mandeville

In questi appunti si trova un'analisi delle tematiche morali espresse da Mandeville nella sua favola delle Api. Lo scopo principale della favola è mostrare l’impossibilità di godere delle comodità della vita presenti in una nazione industriosa, e avere insieme la benedizione di tutte le virtù. Una satira che colpisce tutti i principali vizi e virtù dell'uomo: l'onesta, la sincerità, la sete di guadagno, la lussuria, l'autoconservazione, la frugalità, l'onore, il coraggio, il commercio. Non viene dimenticato nessuno dei principali caratteri dell'uomo, ognuno dei quali, se governato da uno...

Altri temi trattati: commercio

Terra e Mare di Carl Schmitt

Appunti che trattano il testo "Terra e mare" di Carl Schmitt sulla differenza di terra e mare per il diritto internazionale e sul concetto di Stato. Utili per l'esame di - Filosofia e problemi dell'Intersoggettività

Altri temi trattati: mare schmitt terra

Principali autori e temi dell'indagine filosofica

Appunti che ripercorrono gli autori e i temi principali del pensiero filosofico da Parmenide a Husserl. Sono schematizzati i percorsi filosofici di Protagora, Socrate, Platone, Aristotele. I cattolici Sant'Agostino, Tommaso D'Acquino. I razionali Galilei e Cartesio. Le riflessioni di Hobbes, Pascal, Spinoza, Leibniz, Locke, Hume, Rousseau, Kant. I romantici Fichte, Schelling, Hegel Schopenhauer. Marx, l'esistenzialismo e Heiddeger. Nietzche e Husserl.