Skip to content

Strategia aziendale, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Strategia aziendale, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Strategia e politica aziendale

Appunti completi di esempi, casi aziendali, analisi strategica delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale. Tale corso mira a fornire allo studente conoscenze sulla dinamica aziendale, i processi logici-decisionali antecedenti all'implementazione di una certa strategia di mercato. In particolare vengono esplicitate quali siano le strategie competitive di base, gli strumenti necessari allo studio, analisi e corretta implementazione di queste. Inoltre, vengono fornite analisi multidimensionali su casi pratici di studio su note società di successo che si sono...

L’analisi strategica per le decisioni aziendali

Questi appunti schematizzano i principali elementi che un'azienda deve prendere in considerazione nel momento in cui definisce la propria strategia aziendale. In particolare si prendono in esame la concorrenza dei prodotti sostitutivi, le barriere di ingresso nel mercato e i limiti posti all'imitazione del proprio prodotto. Importante è poi valutare quale sia la concorrenza e il vantaggio competitivo maturato all'interno del proprio settore. Infine l'attenzione va spostata sulla progettazione del prodotto e del processo di produzione, dove economie di scala, riduzione dei costi, utilizzo...

Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale

In questi appunti vengono illustrati i passaggi necessari per formulare e mettere in pratica strategia aziendale ottimale. Si parte da una definizione di strategia aziendale per poi approfondire i passi necessari per strutturare una corretta strategia: definire e comunicare la propria visione strategica, definirne gli obiettivi, sviluppare la strategia. Bisogna considerare inoltre la propria strategia in rapporto al valore competitivo dell'ambiente esterno, alle possibili alleanze e fusioni con altre società, nonché alle possibili diversificazioni nell'offerta.