Skip to content

Usa, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Usa, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Da rifugiati a cittadini

Riassunto del testo che propone i risultati di uno studio sui circa quindicimila rifugiati di guerra cambogiani della baia di San Francisco. Il processo di trasformazione da immigrati a cittadini americani è stato lungo e doloroso e ha comportato un cambiamento radicale fin dalle sue prime fasi, in cui dovettero accettare modalità di prendersi cura di loro da parte dei servizi assistenziali molto diverse da quelle del paese d'origine. La ricerca esplora la 'trasformazione' in tutti gli aspetti che ha toccato: medico, religioso, familiare e lavorativo.

Storia del Novecento

Dagli ultimi decenni del 1800 si delineano le potenze che cambieranno la storia del mondo, attraverso le due guerre di massa e il protrarsi dell'estenuante guerra fredda tra USA e URSS. La Germania, potenza di inizio secolo, lascia spazio alle potenze d'oltreoceano, mentre la seconda metà del secolo, con la decolonizzazione, vede emergere i paesi del Terzo mondo. Il manuale si chiude con gli ultimi accadimenti degli anni 90 e la distensione del bipolarismo.

America latina e Stati Uniti

Appunti sul volume di Galgani, analista di politica internazionale, che analizza criticamente l'evoluzione dei rapporti tra nord e sud America, a partire dall'inizio del diciannovesimo secolo con la dottrina Monroe fino alla presidenza di George W. Bush. I rapporti, spesso molto tesi, tra l'amministrazione della Casa Bianca che spesso ha imposto i propri interessi al Sudamerica sono analizzati in tutte le amministrazioni che si sono succedute. Roosvelt, Truman, Eysenower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Bush, Clinton e George W. Bush: tutti si sono dovuti confrontare con...