Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Bari

L'Italia delle fabbriche

Si tratta di una sorta di atlante delle esperienze e delle culture che hanno caratterizzato l'industrialismo italiano. Berta disegna in questo volume il percorso della cultura industriale italiana dagli albori negli anni dieci del Novecento al declino di fine secolo.

Autore: Cristina De Lillo
Facoltà: Scienze Politiche

Economia aziendale

Si tratta di appunti di Economia. Viene inizialmente fornita una definizione generica di mercato, successivamente nello specifico viene trattato il concetto di segmentazione del mercato. Vengono poi analizzate le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell'acquirente. Si procede poi sull'analisi dell'influenza che hanno i fattori psocologici sul comportamento d'acquisto e sulla classificazione dei beni di consumo.nella parte centrale degli appunti vengono trattate le varie politiche aziendali sul prodotto e le politiche di prezzo adottate dall'azienda. Infine viene definito il concetto di distribuzione fisica e la sua gestione.

Autore: Angelo Ancona
Facoltà: Economia

Diritto del lavoro

Partendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, si prende in considerazione l'evoluzione storica del diritto del lavoro e si analizza dettagliatamente gli sviluppi più recenti del diritto del lavoro: dalla crisi del modello concertativo alle politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro.

Autore: Alessandra Infante
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Diritto del lavoro

Relazioni tra sindacati e imprenditori in Italia dal fascismo ad oggi

Le relazioni integrali in Italia dalla caduta del fascismo alla concertazione" permette di avere una panoramica sullo sviluppo del dialogo tra sindacati e imprenditori in Italia. I temi trattati si soffermano sulla risposta sindacale, in primis operaia, ai cambiamenti della società e dei lavoratori. Ci si sofferma sulla nascita dei tre principali gruppi sindacali, cgil, cisl e uil, non dimenticando le sigle storiche: confida, ana, confagricoltura e coldiretti, intersind. In particolare si illustrano poi i principali congressi dei sindacati che cercano di rispondere alle alterne fasi dell'economia italiana.

Autore: Cristina De Lillo
Facoltà: Scienze Politiche
Esame: Storia del movimento sindacale