Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Firenze

Giustizia amministrativa

Questi appunti riassumono il volume di Aldo Travi su "Lezioni di giustizia amministrativa". Dopo un breve excursus storico (dal Regno di Sardegna alle riforme legislative) si analizzano i profili principali dell'attività amministrativa, la tutela nei confronti delle parti interessate e i caratteri salienti del processo amministrativo.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Amministrativo II, a.a 2007/2008

Diritto delle Amministrazioni Pubbliche

Questi appunti schematizzano il volume di "Diritto delle amministrazioni pubbliche" di Storace.
Vengono qui presi in esame vari aspetti dell'Amministrazione pubblica: innanzitutto i principi costituzionali della Pubblica amministrazione, seguiti dalle funzioni e dai provvedimenti dell'Amministrazione. Importante è la sezione dedicata ai servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche e al correlato rapporto con le imprese a cui sono affidati gli appalti. Questo porta il discorso sul bilancio della PA e sull'organizzazione della struttura amministrativa. Si sottolineano successivamente gli aspetti dei procedimenti amministrativi, quindi i vizi negli atti e la tutela del cittadino.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Amministrativo I, a.a. 2006-07

Il problema della criminalità: causa dei crimini, classificazioni dei delinquenti, prevenzione e vittimologia

Questi appunti di criminologia sono una sintesi del libro 'Il problema della criminalità' di Ferrando Mantovani.
Si parte dal problema della definizione di criminalità, per indagare poi le cause della criminalità stessa. Qui vengono presentate le varie teorie scentifico-sociologiche, che fanno capo: ad un indirizzo individualistico-biologico (legato al concetto di predisposizione, ereditarietà e genetica), ad un inidrizzo individualistico-psichiatrico (legato al concetto di follia con la relativa tassonomia di anomalie psichiche e malattie mentali), ad un indirizzo individualistico-psicogenetico (legato strettamente alle teorie psicanalitiche), ad un indirizzo individualistico-psicosociale (con le varie teorie relative all'identità e alla personalità), ad un indirizzo sociologico (dove la criminalità è legata a fattori socio-politici e di genere), ad un indirizzo sociologico-causale (dove la criminalità è causata dall'ambiente e dalle relazioni sociali di scuola, famiglia, lavoro, gruppo) ed infine ad un indirizzo multifattoriale (con le varie teorie che associano elementi sociali, culturali, antropologici).
A conclusione della presentazione delle varie teorie causali, se ne mostrano i limiti e le incongruenze.
Si passa poi ad una classificazione dei delinquenti secondo le ragioni che hanno condotto a delinquere. Abbiamo così le classificazioni motivazionali e quelle socio-ambientali.
Una parte degli appunti è poi dedicata alla vittimologia, sottolineandone la rilevanza criminologica.Vengono presentate le predisposizioni vittimogene e il rapporto vittima-soggetto.
Una sezione conclusiva è dedicata al problema della difesa contro la criminalità, scandagliando in particolare il concetto di pena retributiva e le modalità di prevenzione del crimine, siano esse sociali o penali.
Si conclude con un breve accenno ai principi garantisti della libertà individuale su cui si basa il diritto penale.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Criminologia, a.a. 2008-09

Indagini preliminari, processo e sentenza

Questi riassunti sintetizzano gli argomenti trattati in tre manuali: "Delitti contro il patrimonio" e "Delitti contro la persona" di F. Mantovani, più "Manuale per lo studio della parte speciale del diritto penale" di G. Flora. In sintesi vengono affrontati i temi inerenti ai provvedimenti cautelari e alle misure coercitive dell'indagato; agli atti compiuti dalla polizia giudiziaria e da altri soggetti preposti quali perquisizioni, identificazione, indagini. Si passa poi ad approfondire i momenti, gli atti e i soggetti attinenti allo svolgimento del processo penale: atti preliminari, lista dei testimoni, prove, caratteri dell'udienza, dell'imputato, del difensore e del giudice. Infine si riassumono le principali nozioni attinenti alla decisione finale del giudice: caratteristiche della sentenza, giudizio abbreviato, patteggiamento, impugnazioni, ricorsi.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Penale II, a.a. 2007/2008

Diritto processuale penale

Questi appunti riassumono il "Manuale di procedura penale" di Tonini e affrontano i principali temi inerenti al diritto processuale.
Dopo una carrellata storica sul processo penale dal diritto romano allo Stato Assoluto francese e alla situazione dell'Inghilterra, vengono infatti toccati argomenti quali: la definizione di processo penale, la giurisdizione e le competenze territoriali; le funzioni del Pubblico Ministero e i rapporti con gli altri Uffici preposti, il ruolo del giudice e l'elaborazione della sentenza; la difesa dell'imputato, la costituzione in parte civile e il valore degli atti documentali. Infine ci si sofferma sul valore delle prove e degli indizi raccolti e sulla testimonianza: il suo valore penale, il segreto d'ufficio e l'influenza psichica sul testimone.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto processuale penale - modulo I, a.a. 2007/2008

Concetti sul diritto tributario e sull'IVA

Si parte quindi con l'introdurre la definizione di imposte ed entrate, la specificazione della natura tributaria dei contributi. Si passa poi ad una carrellata dei punti principali definiti dalla normativa tributaria, che tocca le tipologie di imposizione fiscale, il ruolo della dichiarazione dei tributi e le modalità con la quale la riscossione delle imposte viene effettuata, sia dal punto di vista procedurale, sia per quanto attiene l'accertamento e la violazione dei pagamenti.
Una seconda tranche di appunti è invece dedicata all'Imposta di Valore Aggiunto, l'IVA. Se ne traccia qui i profili di nascita, gli ambiti di applicazione o si esenzione, le procedure di riscossione e rimborso, terminando con una riflessioni sulla natura giuridica di questa imposta sui consumi.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Tributario, a.a. 2008/2009

Sistemi giuridici di Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Paesi nordici e Albania

In questi interessanti appunti si evidenziano - dopo un'introduzione iniziale sul diritto comparato, i suoi caratteri e le scuole di giuristi nel corso dei secoli - i principali codici di riferimento, l'evoluzione storica delle leggi e la gerarchia delle fonti giuridiche di Francia, Inghilterra, Stati Uniti d'America e Paesi nordici. I paragrafi conclusivi sono invece dedicati a vari approfondimenti sul diritto consuetudinario albanese, il Kanun, che, sebbene non più in vigore, permette di ricostruire le basi della società e del conseguente sistema giuridico in Albania.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Sistemi Giuridici Comparati, a.a. 2006/2007