Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Macerata

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Appunti di psicologia del linguaggio e della comunicazione presi durante le lezioni, anno accademico: 2018/2019
L'insegnamento mira a definire la disciplina della psicologia con i suoi autori: Helmotz, Wundt, Fechner. Si delineano le teorie della gestalt, del comportamentismo e della psicoanalisi, si passa poi all'argomento della comunicazione parlando dei sistemi comunicativi, le funzioni del linguaggio, gli assiomi della comunicazione della Scuola di Palo Alto, i 3 modelli: lineare, interattivo, dialogico. Un altro argomento affrontato è la conversazione con i suoi elementi e la teoria degli atti linguistici di Austin da cui poi si sviluppa l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione con gli IPT e l'analisi transazionale di Berne con i suoi componenti (3 stati dell'io, copione di vita, transizione e strutturazione del tempo). infine si definisce il concetto di raketeering, di emozioni funzionali e di alfabeto delle emozioni.

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Docente: Bongelli Ramona

Sociologia generale

Questi appunti mirano a fornire una conoscenza approfondita di sociologia, degli autori principali come Comte, Spencer, Marx, Durkheimer, Weber, Goffaman, e delle teorie principali che riguardano la cultura, la struttura sociale, il potere, l'azione sociale, le organizzazioni, i gruppi, la stratificazione sociale per classi, la disuguaglianza, le etnie e le migrazione con un focus sull'Italia, il genere e la sessualità, i processi di socializzazione, la devianza e infine i temi di politica ed economia. Anno accademico: 2018/2019

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Sociologia
Docente: Alessia Bertolazzi

Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi: differenti approcci per un’analisi del dialogo

Nell'ormai lontano 1991, Vittorio Sgarbi improvvisa un personalissimo show durante una puntata del quiz “Telemike”, facendo infervorare Mike Bongiorno. L'argomento della rissa verte sulle case abusive di Zafferana Etnea minacciate dall'eruzione dell' omonimo vulcano siciliano. Il presentatore, agli inizi, tenta di domare Sgarbi con calma serafica, ma ad un certo punto, gli sarà impossibile non perdere le staffe. Tra le innumerevoli liti di Sgarbi, la scelta è ricaduta su questa poiché è una delle più comprensibili al fine di un ascolto relativamente fluido. Il contenuto teorico nell'elaborato sarà ridotto allo stretto necessario, in quanto questo si propone principalmente di essere un lavoro di stampo empirico.

Autore: Silvia Ilari
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Esame: Psicologia della Comunicazione