Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Milano   Bicocca

Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica

Il documento comprende i seguenti argomenti in ordine --> storia e metodi d'indagine delle neuroscienze, struttura del neurone, potenziale di riposo e d'azione, sinapsi, neurotrasmettitori, anatomia macroscopica del Sistema Nervoso, midollo spinale, tronco encefalico, encefalo, corteccia cerebrale, cervelletto e diencefalo, circolazione liquorale e vascolarizzazione cerebrale, sistema somatosensoriale, sistema nocicettivo e temperatura, sistema visivo e visione, sistema uditivo, sistema vestibolare, sensi chimici, sistema motorio, contrazione muscolare, riflessi spinali, sistema piramidale ed extrapiramidale, controllo chimico del comportamento. Anno Accademico: 2017-2018

Autore: Viviana Cesana
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Corso: Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
Esame: Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
Docente: Nadia Bolognini

Psicologia dello sviluppo socio-affettivo

Nel corso vengono affrontati i seguenti argomenti: Formazione dei primi legami di attaccamento genitore/bambino in condizioni normali e di rischio, con riferimento anche alla condizione adottiva; Processi di identificazione e il loro contributo nella formazione della personalità; Attaccamento e strategie di regolazione emotiva; Valutazione dell’attaccamento e dell’interazioni bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali; Influenza di esperienze infantili avverse e traumatiche sul rischio psicopatologico; Modelli di intervento rivolti a genitori a rischio, con particolare riferimento alla maternità in adolescenza. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Esame: Psicologia dello sviluppo socio-affettivo
Docente: Cristina Riva Crugnola

Psicologia dello sviluppo cognitivo

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e  alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Docente: Chiara Turati

Pedagogia interculturale e della cooperazione

Nel corso verranno introdotti i modelli teorici psicologici per inquadrare i processi di sviluppo ed educazione in prospettiva interculturale. Inoltre, saranno affrontati i temi relativi alla cura e all’educazione dei piccoli (i diversi modelli di intendere l’infanzia e il rapporto con l’età adulta, i traguardi di sviluppo, le modalità di rimprovero e le forme di regolazione della disciplina, le pratiche del sonno, il racconto di storie, letture per l’infanzia, il gioco tra pari e con gli adulti), comparando modelli culturali diversi. Anno accademico: 2017/2018

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Esame: Pedagogia Interculturale e della Cooperazione
Docente: Alessia Agliati

Psicologia dinamica

In questo corso saranno acquisite le seguenti conoscenze: storia della psicoanalisi, modelli psicodinamici della mente ed il suo sviluppo in relazioni agli altri, modelli psicodinamici del funzionamento patologico, introduzione alla storia della psicoterapia.

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicologia dinamica
Docente: Angela Tagini

Storia della filosofia

Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Storia della filosofia
Docente: Vittorio Morfino

Ricerca Intervento di Comunità

Il corso si propone di far conoscere le principali teorie sviluppate nell’ambito della psicologia di comunità durante il suo tragitto storico. La disciplina sarà presentata come un’area di indagine e di azione che coniuga l’approccio clinico con l’ottica sociale, consentendo di spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità). Saranno introdotti strumenti concettuali e metodologici per osservare, descrivere e analizzare i processi sociali che si strutturano all’interno della comunità intesa come contesto concreto in cui gli individui sono inseriti e dove i problemi sociali assumono forme specifiche a partire dall’articolazione tra dimensioni individuali/psicologiche e dimensioni collettive/sociali. Attraverso il corso s’intende inoltre sviluppare la conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della ricerca-intervento, facendone comprendere i diversi orientamenti e i differenti settori di applicazione, nonché le prospettive professionali e formative.

Autore: Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Scienze e tecniche psicologiche
Docente: Monica Colombo ed Ennio Ripamonti