Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Padova

Storia della Grecia antica

Questo lavoro tratta delle civiltà che si avvicendarono nell’area del Mar Egeo, ossia la Civiltà cretese e quella Micenea, prima e dopo l’arrivo degli Achei. Prosegue quindi con la Civiltà greca classica, alla quale dedica la maggior parte dello spazio, terminando con l’Impero macedone e il grande capitolo dell’ellenismo. La fine della narrazione è rappresentata dalla conquista romana.

Autore: Lorenzo Possamai
Facoltà: Scienze Politiche

Effetti psicologici della comunicazione di massa

Questi appunti approfondiscono gli effetti psicologici della comunicazione di massa, in particolare della televisione. Vengono approfonditi i meccanismi implicati nell'influenza che i mass media hanno sui fruitori, con il contributo di Bandura sulla trasmissione del modello aggressivo, e con quello di vari studi che si sono occupati del rapporto bambini e televisione, impatto emotivo delle immagini ecc...

Autore: Alessio Bellato
Facoltà: Psicologia

Storia del vicino oriente antico

Questo lavoro tratta delle civiltà che si avvicendarono nell’area del Vicino Oriente Antico, ossia semplificando Egitto, Turchia, Siria-Palestina, Mesopotamia e Iran. Nell'ultima parte viene fatta una comparazione tra le più importanti civiltà antiche. antica Cina, la civiltà della valle dell'Indo e il Medio oriente.

Autore: Lorenzo Possamai
Facoltà: Scienze Politiche
Esame: Storia del vicino oriente antico

Alle origini della festa bolognese della porchetta

Il riassunto del libro sulla festa della porchetta ne riporta i punti principali, in particolare l'interessante ipotesi di derivazione dell'evento dal mito greco dei maiali di Eubuleo. In relazione ad esso, viene spiegato il significato antropologico della festa ed esplicitata la sua funzione di celebrazione rituale antichissima.

Autore: Selma Aslaoui
Facoltà: Scienze della Formazione
Docente: Maria Cristina Citroni

Antropologia in sette parole chiave

Riassunto del volume di Vincenzo Matera che prende in considerazione quelli che lui ritiene concetti basilari dell'antropologia: incompletezza, cultura, comunicazione, identità, campo, intenzionalità e interazione. Per ciascun cardine, vengono fatti riferimenti agli studiosi che maggiormente se ne sono occupati.

Autore: Selma Aslaoui
Facoltà: Scienze della Formazione
Esame: Antropologia culturale
Docente: Maria Cristina Citroni

Biodiversità zootecnica e tracciabilità dei prodotti animali

Appunti relativi all'esame di biodiversità: definite le dimensioni della biodiversità animale, i concetti di estinzione e di conservazione delle specie, con le tecniche per effettuare la conservazione, basate sull'analisi genetica. Descritte le modalità di tracciabilità dei prodotti animali e la legislazione in materia, per garantire la possibilità di risalire la filiera.

Autore: Denis Squizzato
Facoltà: Agraria
Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Esame: Biodiversità zootecnica e tracciabilità dei prodotti animali
Docente: Cassandro Martino

Foraggicoltura

In questi sintetici appunti vengono riportate le principali tecniche di foraggicoltura: la classificazione e l'elenco delle piantagioni adatte al foraggio, le tecniche di semina, irrigazione, estirpazione delle malerbe. Viene descritta la classificazione dei pascoli.

Autore: Denis Squizzato
Facoltà: Agraria
Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Esame: Foraggicoltura
Docente: Umberto Ziliotto