Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Pisa

Farmacotossicologia e Galenica farmaceutica

Il corso prevede una panoramica generale sugli aspetti di base della Farmacologia, quali la somministrazione, assorbimento, distribuzione e metabolismo dei farmaci. Segue una carrellata dei metodi di dosaggio dei farmaci e un accenno alla Tossicologia, in particolare ai veleni e le sostanze tossiche.

Autore: Maristella Maltinti
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Corso: Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Esame: Corso integrato di Farmacotossicologia e Galenica farmaceutica
Docente: Giovanni U. Corsini, Mario Giusiani, Francesco Fornai

Audiologia

L'insegnamento fornisce conoscenze basiche sul suono ed elementi di fisica acustica. Approfondisce successivamente le diverse tecniche audiometriche: affrontando in primo luogo l’audiometria soggettiva ed infine l’audiometria oggettiva.

Autore: Andrea Panepinto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Corso: Logopedia
Esame: Audiologia
Docente: Prof. Casani

Anatomia

Il corso fornisce dettagliatamente tutte le nozioni importanti circa gli apparati principali del corpo umano: circolatorio, il cuore, le vene e le arterie; endocrino, le diverse ghiandole del corpo umano; genitale; urinario, vescica e rene; sistema nervoso; digerente, dalla bocca all’intestino; respiratorio, polmoni, bronchi e bronchioli.

Autore: Andrea Panepinto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Corso: Logopedia
Esame: Anatomia
Docente: Ruffoli

Le Metamorfosi di Ovidio

In questi appunti viene presentato il poema epico "Le Metamorfosi" di Ovidio, che descrive circa 250 miti greci uniti tra loro dal tema della trasformazione. Ci si sofferma sulla struttura generale della narrazione delle Metamorfosi e si approfondiscono sinteticamente i principali miti.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia

Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti Di Adriana Cavarero

Riflessioni sulla filosofia della narrazione dal libro Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti di Adriana Cavarero, edizione Feltrinelli, 1997. Contro le astrusità e i luoghi comuni della filosofia, Cavarero convoca Hannah Arendt, Karen Blixen, Edipo, Borges, Ulisse, Rilke, Euridice, Sheherazade per illuminare i racconti con cui ci desideriamo reciprocamente e che ci donano un ritratto in cui riconoscerci.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Lettere e Filosofia

Corso di estetica

Ottimi appunti del corso di estetica: si definisce il valore dell'estetica nelle opere filosofiche di Baumgarten, Kant, Hegel; si ripercorre il mutare del concetto di bello estetico nell'arte dal Medioevo a dopo il '900; infine si estrapola dai testi biblici la concezione estetica promossa dalla religione con un'approfondimento sull'opera di Spinoza.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Esame: Estetica
Docente: Leonardo Amoroso

Discorso sull'ineguaglianza di Rousseau

In questi appunti della lezione di Filosofia morale, vengono presentati sinteticamente i temi espressi da Rousseau nei due famosi discorsi sull'ineguaglianza. Il primo si concentra sul rapporto tra l'innocenza originaria e la corruzione data dalla cultura. Il secondo presenta la teoria del diritto naturale e della proprietà.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Esame: Filosofia Morale
Docente: Alfredo Ferrarin