Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Pisa

Compilazione Giustinianea

Approfondimento che tratta la compilazione giustinianea in maniera molto dettagliata. Sono trattate tutte le parti che compongono la compilazione in maniera approfondita e spiegati i vari compiti che di volta in volta dai re/imperatori, venivano affidati alle commissioni istituite nel tentativo di dare certezza al diritto e far luce su quali fossero le costituzioni imperiali vigenti e i pareri da poter citare in giudizio. Appunti realizzati e utilizzati personalmente con ottimi risultati per la preparazione dell'esame di storia del diritto romano, data l'importanza dell'argomento che necessita una trattazione adeguatamente sviluppata.

Autore: Greta Guidetti
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Storia del Diritto Romano
Docente: Grillone Alessandro

Fonti del Diritto

Approfondimento che tratta le fonti del diritto in maniera molto esaustiva, cioè tutte quelle fonti che attraverso i secoli hanno contribuito alla formazione del diritto ed alla creazione delle norme che regolano la vita dei cittadini. In particolare vengono trattati il processo di laicizzazione della giurisprudenza e di sviluppo degli editti in età repubblicana e imperiale. Si approfondiscono le modalità di raccolta delle costituzioni imperiali, prima fatte in maniera privata poi pubblica, e anche la forma dei senato consulto. Realizzato ed utilizzato personalmente per la preparazione dell’esame di storia del diritto romano, trattando un argomento fondamentale che necessita sicuramente di essere approfondito per ottenere ottimi risultati. A.A. 2021/2022

Autore: Greta Guidetti
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Storia del Diritto Romano
Docente: Grillone Alessandro

Storia del Diritto Romano

Appunti completi riferiti al corso di storia del diritto, trattano in maniera dettagliata gli argomenti del corso. Trattano la storia del diritto romano, in maniera molto esaustiva, dalla formazione di Roma fino alla caduta dell'impero romano d'Occidente, seguendo gli snodi delle vicende che hanno attraversato moltissimi secoli di storia contribuendo allo sviluppo che ha portato alla creazione e formazione della giurisprudenza così come la conosciamo. Possono essere facilmente consultati per eventuali chiarimenti e costituiscono un valido appoggio per la preparazione dell'esame; sono stati scritti in maniera personale e "testati" per la preparazione dell'esame con ottimi risultati. Anno Accademico: 2021/2022

Autore: Greta Guidetti
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Storia del Diritto Romano
Docente: Federico Procchi

Management e controllo delle aziende sanitaria

Appunti - completi di esempi, casi aziendali, analisi del contesto esterno di riferimento - delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale.
Il corso è volto a definire e argomentare l'evoluzione nel tempo del SSN e del SSR, le successive differenze nei modelli regionali che si sono create; successivamente si definisce l'analisi e la valutazione delle performance delle aziende sanitarie, le modalità di redazione del bilancio d'esercizio con particolare attenzione al trattamento contabile delle poste di bilancio peculiari a questa realtà.
A.A. 2019/2020


Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Management e controllo delle Aziende Sanitarie
Docente: Simone Lazzini

Management delle Public Utilities

Appunti - completi di esempi, casi aziendali, analisi del contesto esterno di riferimento - delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale. Il corso è volto a definire e argomentare i settori regolamentati del nostro Paese, le dinamiche concorrenziali in essi esistenti, il ruolo dello Stato e degli enti pubblici locali, la loro evoluzione nel tempo fino ad arrivare ad un'analisi riguardante la redditività, il valore pubblico creato, i punti di forza e di debolezza che attualmente si possono riscontrare.
A.A. 2019/2020
Argomenti trattati:
• Classificazione delle aziende pubbliche: nozioni e tipologie
• Come possiamo distinguere un'azienda pubblica da una privata?
• Cosa significa che le aziende e le amministrazioni pubbliche creano valore?
• Come funziona l'erogazione dei servizi pubblici?
• Organismi partecipati dagli enti locali
• Sistemi di controllo nelle aziende pubbliche
• Relazioni tra ente locale e collettività di riferimento
• Relazioni tra ente locale ed enti ed aziende partecipate
• Contratto di servizio
• Servizi di igiene ambientale
• Accountability e trasparenza nel settore pubblico
• Caratteristiche e livelli della accountability in ambito pubblico
• Il fronteggiamento della corruzione nella prospettiva economico-aziendale
• Risk assesment e la prevenzione della corruzione


Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Management delle Public Utilities
Docente: Vincenzo Zarone

Diritto commerciale

Il corso si propone di consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di base dei principali fondamenti giuridico-economici caratterizzanti l'attuale scenario normativo riferito alle società e alle imprese, ovvero i principi fondamentali della disciplina dell'impresa e delle sue diverse forme di organizzazione. Vengono trattati gli aspetti normativi riguardanti: la fattispecie impresa, la piccola impresa ai fini fallimentari, la spendita del nome, lo statuto dell'impresa commerciale, la rappresentanza commerciale, l'azienda e il suo trasferimento. Si tratterà anche della disciplina interna dell'impresa, il diritto delle società, l'organizzazione della gestione, la partecipazione sociale le forme di finanziamento, l'organizzazione patrimoniale, i gruppi e l'attività di direzione e coordinamento di società, le operazioni straordinarie, le organizzazioni con scopo mutualistico.
A.A. 2017/2018


Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Diritto Commerciale
Docente: Vincenzo Pinto

Revisione delle aziende pubbliche

Appunti completi - con esempi, casi, spiegazioni dei nuovi meccanismi contabili introdotti dall'armonizzazione e funzionamento dell'ente locale - delle lezioni del corso di laurea magistrale di revisione delle aziende pubbliche.
Tale corso mira a fornire allo studente le conoscenze di base sulla gestione giuridico-amministrativa degli enti locali. In particolare, viene analizzato tale ambito dalla prospettiva dell'organo di revisione e approfondita la sua figura in termini di competenze riservatigli. Vengono trattate le tematiche più rilevanti all'interno della gestione post-armonizzazione degli enti locali, quali, ad esempio, la gestione patrimoniale, le fasi della gestione finanziaria, il ruolo del bilancio di previsione, del rendiconto, i controlli sulla gestione, la redazione del fondo pluriennale vincolato, fondo crediti dubbia esigibilità.
A.A. 2019/2020


Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Revisione delle aziende pubbliche
Docente: Vincenzo Zarone