Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Pisa

Le Metamorfosi di Ovidio

In questi appunti viene presentato il poema epico "Le Metamorfosi" di Ovidio, che descrive circa 250 miti greci uniti tra loro dal tema della trasformazione. Ci si sofferma sulla struttura generale della narrazione delle Metamorfosi e si approfondiscono sinteticamente i principali miti.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia

Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti Di Adriana Cavarero

Riflessioni sulla filosofia della narrazione dal libro Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti di Adriana Cavarero, edizione Feltrinelli, 1997. Contro le astrusità e i luoghi comuni della filosofia, Cavarero convoca Hannah Arendt, Karen Blixen, Edipo, Borges, Ulisse, Rilke, Euridice, Sheherazade per illuminare i racconti con cui ci desideriamo reciprocamente e che ci donano un ritratto in cui riconoscerci.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Lettere e Filosofia

Corso di estetica

Ottimi appunti del corso di estetica: si definisce il valore dell'estetica nelle opere filosofiche di Baumgarten, Kant, Hegel; si ripercorre il mutare del concetto di bello estetico nell'arte dal Medioevo a dopo il '900; infine si estrapola dai testi biblici la concezione estetica promossa dalla religione con un'approfondimento sull'opera di Spinoza.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Esame: Estetica
Docente: Leonardo Amoroso

Discorso sull'ineguaglianza di Rousseau

In questi appunti della lezione di Filosofia morale, vengono presentati sinteticamente i temi espressi da Rousseau nei due famosi discorsi sull'ineguaglianza. Il primo si concentra sul rapporto tra l'innocenza originaria e la corruzione data dalla cultura. Il secondo presenta la teoria del diritto naturale e della proprietà.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Esame: Filosofia Morale
Docente: Alfredo Ferrarin

La filosofia morale: l’affettività

Begli appunti discorsivi che riassumono i concetti del corso di Filosofia morale dedicato alla filosofia dell'affettività. Vengono presentate le principali riflessioni, soprattutto dei filosofi greci Seneca, Aristotele e Platone, ma anche di Cartesio, sul valore del linguaggio nella creazione di legami e sul valore dell'Eros contrapposto all'Agape e alla riflessione retorica.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Esame: Filosofia Morale - a.a. 2004/2005
Docente: Adriano Fabris

Trattato teologico-politico di Spinoza

Questi appunti della lezione di Estetica condensano i temi principali del Trattato teologico-politico di Spinoza. Viene indagato il rapporto tra Dio, gli uomini e la divinazione: Spinoza dà una sua definizione di profeta e profezia e si sofferma sul valore della legge divina e sul significato dei riti e delle cerimonie sacre.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Esame: Estetica - a.a. 2005/2006
Docente: Leonardo Amoroso