Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Roma La Sapienza

Bioinformatica

Il corso è relativo al corso di laurea in Scienze Biologiche ed è diviso in due parti, tenute da due professori differenti. Con il professor Pascarella si è fatta una trattazione generale riguardo il significato di "bioinformatica" e di "banche di dati biologici". Si è fatta una panoramica sulle varie banche dati disponibili attualmente, analizzando e utilizzando alcune banche dati dettagliatamente (=> nel file sono state riportate le nozioni principali acquisite durante le lezioni di laboratorio). Con la professoressa Via, invece, si è trattato soprattutto il problema della modellizzazione delle proteine e di come è possibile prevedere la loro interazione. Anche in questo caso sono state inserite nel file le nozioni principali delle lezioni di laboratorio. Tutti i programmi utilizzati sono ad uso gratuito.

Autore: Lavinia Gatta
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Scienze Biologiche
Esame: Bioinformatica
Docente: Pascarella, Via

Appunti di Bioetica

Durante il corso si è fatta una trattazione riguardo alla definizione dell'etica e, quindi, della bioetica. Si sono analizzati eventi importanti da un punto di vista bioetica a partire dagli anni 1940 (quali il processo di Norimberga e relativo codice, il primo trapianto di rene e i primi trapianti di cuore, la nascita dei contraccettivi e la loro diffusione, le biotecnologie, AIDS, pecora Dolly e clonazione). Durante il corso si è partecipato a dei seminari relativi a: sperimentazione animale, storia delle biotecnologie, storie delle epidemie e politiche sanitarie; di questi sono stati riportate le nozioni principali. Breve trattazione riguardo l'etica ambientale. - Il corso del prof. Rufo è relativo al corso di laurea di Scienze Biologiche seguito come corso facoltativo per il mio corso di Ingegneria Clinica, A.A. 2020-2021 -

Autore: Lavinia Gatta
Corso: Scienze Biologiche
Esame: Bioetica
Docente: Fabrizio Rufo

Anatomia umana

Nelle prime pagine vengono esposti gli argomenti base dell'anatomia, quindi definizione, suddivisione degli organi, posizione anatomica, microscopia ottica ed elettronica, termini di posizione e le cavità del nostro corpo. Successivamente viene presentato un riassunto di istologia, dove vengono trattati tutti i tipi di tessuti: epiteliale, muscolare, nervoso e connettivo. Dopo l'introduzione generale troviamo il cuore, la sua struttura interna ed esterna, le due circolazioni, la struttura della parete cardiaca e la circolazione coronaria. Viene poi descritto il sistema linfatico, dunque midollo osseo, timo, milza e linfonodi; l'apparato respiratorio, dall'epitelio respiratorio alle cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni; l'apparato digerente, dalle tre tonache di rivestimento alla cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso e gli organi annessi al canale digerente, quindi fegato e pancreas. Dopodiché viene trattato l'apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra), l'apparato genitale, maschile e femminile, il sistema endocrino, a partire dall'asse ipotalamo-ipofisi all'epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surrene e gonadi. Il sistema nervoso viene trattato in maniera approfondita, sia per quanto riguarda il sistema nervoso centrale (midollo osseo ed encefalo) sia per il sistema nervoso periferico (sistema nervoso simpatico e parasimpatico). Infine troviamo l'apparato della vista, con descrizione approfondita del bulbo oculare, l'orecchio e l'apparato tegumentario.

Autore: Michela Raffagnini
Facoltà: Farmacia
Corso: Farmacia
Esame: Anatomia umana
Docente: Elena Pompili

Ergonomia

L'ergonomia è la disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento del lavoro stesso. In questi appunti ci si concentrerà sulle modalità di applicazione di questa disciplina.

Autore: Laura Polizzi
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Ergonomia
Docente: Ivetta Ivaldi

Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche

Appunti sul testo "Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche" di Stephen M. Stahl - 2002 - usato dal Prof. Stefano Puglisi Allegra per il corso di "Psicobiologia dei disturbi del comportamento" alla Facoltà di Psicologia 1 della Sapienza anno accademico 2011/2012.

Autore: Anna Battista
Facoltà: Psicologia
Docente: Prof. Stefano Puglisi Allegra

Genetica del comportamento

Appunti sul testo "Genetica del comportamento" Autori: Robert Plomin, John Defries, Gerald McClearn - Maggio 2011, utile per il corso di "Psicobiologia dei disturbi del comportamento". Anno accademico 2011-2012

Autore: Anna Battista
Facoltà: Psicologia
Docente: Stefano Puglisi Allegra

From the end of the First World War to the Globalization

Appunti in lingua inglese di Storia Economica Contemporanea; anno accademico 2009-2010

Autore: Fabio Porfidia
Facoltà: Economia
Esame: Storia Economica Contemporanea