Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Salerno

Filologia romanza

Il corso è suddiviso in due moduli: il primo modulo è basato sulla letteratura medievale, com'era organizzata la scuola nel Medioevo e come si faceva la copia durante quel periodo; viene definita la filologia e il compito che ricopre il filologo. Viene spiegata la classificazione delle lingue romanze secondo Diaz e secondo una classificazione moderna. Vengono trattati i vari generi letterari e la suddivisione letteraria secondo Jean Bodel. Si parla di differenza tra epica e romanzo, delle teorie sull'origine dei fabliaux sostenute dai vari personaggi, della nascita e dello sviluppo della lingua d'oc, in particolare del primo trovatore Guglielmo IX e dell'ultimo Guiraut Riquier. Vengono trattate alcune novelle di Boccaccio come la novella di Tancredi e Ghismunda, la novella 1 - giornata 1; la spiegazione del Decameron e i vari temi analizzati durante le giornate. Il secondo modulo, invece, riguarda la parte di linguistica ovvero: la nascita delle lingue romanze, le tappe fondamentali sul passaggio dal latino alle lingue romanze designate da Stefano Perti; viene spiegata la differenza tra latino classico e volgare; la teoria delle onde enunciata da Schuchandt e infine si parla della grammatica latina partendo dal sistema nominale, dalla formazione degli articoli, comparativi e superlativi, dall'avverbio e fino al sistema verbale.

Autore: Martina Niro
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue e Letterature Straniere
Esame: Filologia romanza
Docente: Sabrina Galano - Lidia Tornatore

Tecnologia wireless e servizio pubblico

L'elaborato collega l'argomento di tesi ai tanti sistemi wireless e bluetooth ideati e si propone di mostrare come la tecnologia wireless può essere attivata per la fornitura del servizio pubblico al cittadino-consumatore. Si tratta dell'ideazione di un "progetto" la cui stesura è stata operata facendo riferimento a principi di marketing, ed effettuando statistiche e ricerche, anche su siti di prodotti informatici che propongono soluzioni wireless e bluetooth. È una relazione che spiega come un sistema wireless-bluetooth che ho chiamato "InfoPublic mobile" può essere applicato anche nel settore della pubblica amministrazione.

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale

Segmentazione del mercato del lavoro

Appunti sulla segmentazione del mercato del lavoro: partendo dalla definizione del concetto e delle caratteristiche del mercato del lavoro, si passa ad analizzare il ruolo dei sindacati, terminando con una breve disamina sulla segmentazione del mercato del lavoro secondo vari autori.
Argomenti affrontati:
• l'approccio sociologico al mercato del lavoro
• il concetto di equità
• il salario di efficienza
• il ruolo del sindacato
• i tassi di sindacalizzazione in Europa
• la nuova dimensione del sindacato
• sindacalizzazione: decentramento e centralizzazione
• la relazione tra lavoro e cambiamento tecnologico
• la segmentazione del mercato del lavoro secondo John Stuar Mill
• la segmentazione del mercato del lavoro secondo Cainers
• la segmentazione del mercato del lavoro secondo Marshall
• gli istituzionalisti
• Kerr
• Fisher
• il mercato del lavoro interno
• il mercato del lavoro "duale" e "interno" a confronto
• i radicali
• l'approccio di Cambridge

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Economia del Lavoro
Docente: Fernanda Mazzotta

Metodi di riclassifica del conto economico

Brevi appunti sui 3 metodi di riclassifica del conto economico: 1. metodo del costo del venduto; 2. metodo del margine di contribuzione; 3. metodo del valore della produzione e valore aggiunto.

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Finanza e Creazione di Valore
Docente: Carmen Gallucci

La valutazione degli investimenti aziendali

Appunti sintetici sulla valutazione degli investimenti aziendali e loro classificazione. Si parte dalla definizione di investimento per poi passare alla loro classificazione, infine viene affrontato il tema della valutazione della fattibilità dell’investimento.

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Finanza e Creazione di Valore
Docente: Carmen Gallucci

Analisi di Bilancio

Appunti di Analisi di Bilancio, vengono affrontati brevemente i concetti di Stato Patrimoniale (SP) e Conto Economico (CE), obiettivi fondamentali dell'analisi, indici di bilancio, equilibrio economico - monetario - finanziario, valutazione degli indici di bilancio, riclassificazione del bilancio in base alla IV Direttiva CEE, attivo e passivo dello stato patrimoniale

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Corso: Scienze Economiche, Statistiche e Sociali
Esame: Finanza e Creazione di Valore
Docente: Carmen Gallucci

La Patristica: definizione e scuole di pensiero

Appunti di Storia della filosofia medievale che designano la filosofia cristiana dei primi secoli. In particolare, si analizza la Patristica greca e la Patristica romana e i maggiori esponenti di teologia rappresentanti le principali scuole di pensiero.

Autore: Carmine Ferrara
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia
Esame: Storia della filosofia medievale
Docente: Luigi Catalani