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Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Salerno

La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum

Analisi del pensiero di Bonaventuara e commento di un classico della filosofia: l'"Itinerarium mentis in deum". Il punto principale della speculazione di Bonaventuara è quello di fondare la scientificità del sapere teologico. La teologia è per Bonaventura «scienza e dottrina altissima»: è «dottrina» in quanto il Dio della Rivelazione è l’argomento della sua indagine, ma è anche «scienza» perché, essendo «discorso su dio» è, di conseguenza, discorso sul primo e più alto principio di tutto ciò che è. La sua “altezza” dipende poi dal fatto che non solo è elevatissima capacità di conoscere, ma è anche superiore alle altre conoscenze umane. L’Itinerarium si può invece definire come una descrizione del percorso che l’intelligenza compie al fine di giungere, riscoprendo nella creazione e in sé stessa il segno dell’opera di Dio esplicata dalla struttura trinitaria di ogni cosa, alla Verità in sé. L'autore tenta, nei paragrafi seguenti, di esporre in maniera più dettagliata il contenuto dell’opera.

Autore: Carmine Ferrara
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia
Esame: Seminario Specialistico Storico-Filosofico
Docente: Francesco Tomatis

Letteratura e pubblicità

Riassunto del libro "Letteratura e pubblicità". Si analizza il rapporto sviluppatosi tra letteratura e pubblicità dall'ottocento al novecento. Dalle prime collaborazioni d'autore per la propaganda delle aziende all'uso parodico degli slogan nei confronti dei classici, fino alle tensioni del novecento sfociate nel dissenso intellettuale verso il messaggio pubblicitario.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Letteratura e pubblicità

La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali

Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Letteratura e pubblicità

Storia della pubblicità in Italia

Riassunto del libro "Che cos'è la pubblicità". Il libro affronta la nascita della pubblicità e il suo sviluppo in Italia, dagli slogan radiofonici nel periodo fascista all'esplosione del testimonial negli anni 80 e 90, grazie all'ausilio dei canali televisivi. La pubblicità viene analizzata concettualmente e tecnicamente secondo le teorie di Cathelat e Greimas.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Letteratura e pubblicità

Nuovi orizzonti della pubblicità

Riassunto del libro "Le nuove terre della pubblicità". Vengono prese in esame le nuove frontiere della pubblicità, che scavalcano la tradizione classica e sfociano nella controcultura avanguardistica e nel fenomeno della Guerrilla art. Si analizzano fenomeni come lo stickering, il graffito e la body art. Il potere della pubblicità risiede nel pensiero creativo, nella deviazione dal prevedibile. Il volume si chiude illustrando i reparti e i ruoli in un'agenzia pubblicitaria.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria

Principi del comunicare con le immagini

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Comunicazione visiva

Design. Strategie di immagine e marchio

Riassunto del libro "Oggetti e processi del design". Significato e potenziale del design nel rapporto tra oggetto e consumatore, a partire dall'idea ottocentesca di manifesto alle strategie del packaging, che si estende anche nel campo politico. Si sottolinea l'efficacia del design nella spettacolarizzazione dell'immagine e nel concetto di "prodotto senza merce".

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Comunicazione visiva