Skip to content

Elenco appunti ateneo Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano

Casi giudiziari - corso di diritto e logica della prova

Analisi dei punti deboli e forti delle ricostruzioni di alcuni casi controversi realmente accaduti:
Vicenda di Garlasco: la sentenza di condanna a carico di Alberto Stasi
Caso di Perugia: delitto di Meredith Kercher
I casi analizzati sono tutti conclusi con sentenza passata in giudicato quindi casi rispetto ai quali esiste una verità giudiziale e anzi, nel caso Perugia, addirittura parliamo di pronunce che sono addirittura espiate e non più eseguibili per quel che riguarda il troncone separato a carico di uno dei coimputati e assolutorie nei confronti degli altri. Riscontriamo, nell'analisi dei casi pratici, un'ipotesi di una verità giudiziale che approda a una sentenza di condanna sulla base di ragionamenti che vedremo essere suscettibili di una valutazione alternativa sulla base di una sensibilità, facendo una riflessione sul concetto di libero convincimento.

Autore: Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Diritto e logica della prova
Docente: Enrico Maria Mancuso

Microeconomia

Appunti rielaborati e corretti che coprono le lezioni dell'intero anno scolastico 2021-22 di Microeconomia (Economia Politica) dell'Università Bocconi per il corso CLEACC (Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione). Verranno trattati diversi argomenti in modo completo e comprensibile con formule ed esempi semplici per comprendere al meglio gli esercizi che si dovranno svolgere. Si passerà dal tema dei gusti e della scelta ottima, alle curve di domanda, di offerta e curve d'indifferenza per poi trattare il tema delle tecnologie, dell'elasticità nella sua completezza e i diversi tipi di mercato tra cui il monopolio, l'oligopolio e la concorrenza perfetta con le loro distinzioni e uguaglianze. Si distingueranno i casi di breve periodo e i casi di lungo periodo con relative formule e svolgimenti necessari per comprendere gli esercizi. Nel file sarà trattata anche la teoria dei giochi con vari esempi, l'asimmetria informativa e simmetria informativa, il surplus dei consumatori e dei produttori nelle varie casistiche, i RDS (Rendimenti di Scala), le tasse (aliquota) e molti altri argomenti svolti durante l'anno. Gli appunti saranno una guida utile e fondamentale per lo svolgimento dell'esame finale e per la preparazione ad esso e per svolgere gli esercizi relativi ai vari argomenti.

Autore: Beatrice Longaretti
Facoltà: Economia
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Esame: Microeconomia
Docente: Bonacina Monica

Estetica

L'obiettivo del corso è di familiarizzare con il ragionamento e l'intelligenza estetici, allo scopo di fornire strumenti di orientamento e di analisi critica ai futuri operatori nel campo della gestione dell'arte e della cultura. A un momento introduttivo - dedicato al chiarimento dell'indole filosofica dell'estetica - segue la parte principale dell'insegnamento, che prevede la lettura e l'interpretazione di alcuni testi di filosofi e di artisti, con particolare riguardo, per quest'anno accademico, all'opera e al pensiero di Paul Cézanne e di Vincent Van Gogh. Lo spirito delle lezioni è infatti quello di dare la parola direttamente ai creatori delle opere d'arte, piuttosto che di impegnarsi in una spiegazione solo teoretica o meramente storica del fenomeno artistico.

I parte: L'estetica come filosofia dell'arte
• Il contegno adeguato all'arte
• Filosofia, arte e conoscenza d'impatto
• Chiarimento della trattazione storica del fenomeno artistico

II parte: Arte e senso comune
• La comprensione comune dell'arte
• I concetti del senso comune in quanto concetti operativi o format
• L'arte come valore: significato e provenienza
• Il pensare per valori e l'essenza dell'arte

III parte: Il pensiero artistico di Cézanne e di Van Gogh
• Paul Cézanne
L'indole della luce, il colore e la forma. La verità in pittura. Arte e natura. L'arte futura
• Vincent Van Gogh
• Colore e forma. Bellezza, verità e armonia. L'arte moderna

IV parte: Conclusioni
• La lezione dei grandi artisti e l'arte contemporanea
• L'arte nell'epoca della tecnica e il senso della gestione del fenomeno artistico

Autore: Beatrice Longaretti
Facoltà: Economia
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Esame: Estetica
Docente: Gino Zaccaria

Diritto Privato

Appunti rielaborati e corretti che coprono le lezioni dell'intero anno scolastico 2021-22 di Diritto Privato dell'Università Bocconi per il corso CLEACC (Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione).
I macro argomenti che saranno contenuti all'interno di questo file saranno: Il diritto positivo, Il processo, Le situazioni giuridiche soggettive, I soggetti dell'ordinamento, I diritti della personalità, I beni, La proprietà, Il possesso, Pubblicità e trascrizione, I diritti reali limitati, Il rapporto obbligatorio, L'adempimento, L'inadempimento, Altri modi di estinzione delle obbligazioni, Particolari tipologie di obbligazioni, Modificazioni soggettive dell'obbligazione, La responsabilità patrimoniale, I messi di conservazione della garanzia patrimoniale, Il negozio giuridico, Caratteri del contratto, Gli elementi essenziali del contratto, Elementi accidentali, penale e caparra, La rappresentanza volontaria, Il contratto e i terzi, La simulazione del contratto, L'invalidità del contratto,Rescissione e risoluzione, L'interpretazione del contratto, I contratti del consumatore, Singoli contratti, Obbligazioni che nascono dalla legge o da atti unilaterali, La responsabilità extracontrattuale, Il danno alla persona, L'imprenditore, l'azienda, le società, Il diritto di famiglia, Negozi e azioni di diritto di famiglia, La successione per causa di morte.
Il file contiene anche la citazione degli articoli più importanti del Codice Civile e la loro spiegazione così che possa essere compresa da tutti in modo breve.

Autore: Beatrice Longaretti
Facoltà: Economia
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Esame: Diritto Privato
Docente: Emanuele Lucchini Guastalla

Elementi di marketing

Appunti relativi al programma del corso di marketing, basato su appunti presi in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: valore nel marketing, cliente B2B e B2C, segmentazione e targeting, ricerche di mercato, innovazione, product management, posizionamento, brand, price management, comunicazione di marketing, logistica, piano di marketing, orientamento al cliente e green marketing.

Autore: Fabio Merenda
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Marketing
Docente: Prof.ssa Chiara Solerio

Linguaggi della comunicazione

Appunti riguardanti l'intero corso di "Linguaggi della comunicazione", basati su appunti in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: linguaggio digitale e linguaggi analogico, la comunicazione in generale, la comunicazione interpersonale, l’impatto delle emozioni sulla comunicazione, idee e ideologie, creatività e personalità creativa, rapporto tra segno-significante-significato-senso, indice Gulpease, retorica e dialettica, processo di costruzione di un discorso, modalità per argomentare un discorso, rapporto tra testo-contesto, le relazioni nella comunicazione.

Autore: Fabio Merenda
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Linguaggi della comunicazione
Docente: Prof.ssa Annamaria Testa

Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations

Appunti riguardanti l'esame di "Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations" basato su appunti in aula e studio individuale. Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: l’innovazione e la sua protezione, i modelli di previsione e gestione della tecnologia (curva di Forster e modello di Abernathy e Utterback), conflitti di standard e design dominante, scelta del tempo di ingresso nel mercato, sviluppo di nuovi prodotti, Operations, processo di allineamento strategico, progettazione dei processi industriali e dei processi di produzione dei servizi, Supply Chain Management

Autore: Fabio Merenda
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
Docente: Prof. Vincenzo Baglieri