Skip to content

Elenco appunti corso Scienze Biologiche

La bioetica: la visione laica e quella cattolica

Il saggio tratta della tematica della bioetica, considerando i punti più importanti delle due visioni (laica e cattolica). Questo saggio é stato pubblicato sulle seguenti riviste:
- Bioética para todos (tradotto in spagnolo da questa associazione di Bioetica di Madrid),
- Emergency Live
- AgoraVox
- ABV - Associazione Biologi del Veneto
- UDM • Universitari Uniti per la Scienza
- The Medical Alphabet
- AssoCareINFormazione.it.
- L'Albero Verde della Vita
- L'Albero Verde della Vita
- Studia Rapido

Autore: Lorenzo Nuozzi
Facoltà: Biologia
Università: Università degli Studi del Molise
Esame: Bioetica
Docente: Barbara Troncarelli

Biochimica strutturale

Il documento contiene 20 pagine riassuntive ma complete relative al corso di biochimica strutturale. Gli argomenti trattati creano una base solida per il successivo studio della biochimica metabolica: introduzione e concetti chiave per la biochimica strutturale (caratteristiche del carbonio, accenni alla termodinamica), principali elementi e gruppi funzionali, acqua, forze intermolecolari e sistemi tampone dell'organismo (fosfati, bicarbonati, proteine), classi di macromolecole biologiche, struttura proteica e funzione di mioglobina, emoglobina e glutatione, enzimi (suddivisione funzionale, caratteristiche principali, attivazione e inibizione, esempi), cofattori e coenzimi, cinetica enzimatica, vitamine. Sono particolarmente approfondite le sezioni su carboidrati (origine degli zuccheri da D-gliceraldeide e diidrossiacetone, epimeri ed epimerasi, numerazione dei carboni, legami e anomeri degli zuccheri ciclici, principali monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi, accenni al glicogeno, glicosilazione, sistema AB0), nucleotidi e acidi nucleici (basi azotate, ATP, attivazione mediata da nucleotidi, NAD+, NADP+, FAD, coenzima A, coenzima SAM), lipidi (classificazione, acidi grassi saturi e insaturi, membrane biologiche, trigliceridi, fosfolipidi, sfingosina e sfingolipidi, colesterolo e suoi derivati, vitamina D3, isoprene e acido arachidonico), amminoacidi e proteine (classificazione e proprietà fisiche degli amminoacidi, neurotrasmettitori, proteine come tamponi, legame peptidico, funzioni e strutture proteiche, alfa-eliche e foglietti-beta, esempi di strutture quaternarie). Le pagine sono numerate ed è presente un indice analitico. Anno accademico: 2020-2021

Autore: Sabrina Marenzi
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli Studi di Brescia
Esame: Biochimica metabolica
Docente: Roberto Bresciani

Bioinformatica

Il corso è relativo al corso di laurea in Scienze Biologiche ed è diviso in due parti, tenute da due professori differenti. Con il professor Pascarella si è fatta una trattazione generale riguardo il significato di "bioinformatica" e di "banche di dati biologici". Si è fatta una panoramica sulle varie banche dati disponibili attualmente, analizzando e utilizzando alcune banche dati dettagliatamente (=> nel file sono state riportate le nozioni principali acquisite durante le lezioni di laboratorio). Con la professoressa Via, invece, si è trattato soprattutto il problema della modellizzazione delle proteine e di come è possibile prevedere la loro interazione. Anche in questo caso sono state inserite nel file le nozioni principali delle lezioni di laboratorio. Tutti i programmi utilizzati sono ad uso gratuito.

Autore: Lavinia Gatta
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Bioinformatica
Docente: Pascarella, Via

Appunti di Bioetica

Durante il corso si è fatta una trattazione riguardo alla definizione dell'etica e, quindi, della bioetica. Si sono analizzati eventi importanti da un punto di vista bioetica a partire dagli anni 1940 (quali il processo di Norimberga e relativo codice, il primo trapianto di rene e i primi trapianti di cuore, la nascita dei contraccettivi e la loro diffusione, le biotecnologie, AIDS, pecora Dolly e clonazione). Durante il corso si è partecipato a dei seminari relativi a: sperimentazione animale, storia delle biotecnologie, storie delle epidemie e politiche sanitarie; di questi sono stati riportate le nozioni principali. Breve trattazione riguardo l'etica ambientale. - Il corso del prof. Rufo è relativo al corso di laurea di Scienze Biologiche seguito come corso facoltativo per il mio corso di Ingegneria Clinica, A.A. 2020-2021 -

Autore: Lavinia Gatta
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Bioetica
Docente: Fabrizio Rufo

Fisiologia vegetale

Riassunto relativo al manuale di fisiologia delle piante. Spiegati dettagliatamente i meccanismi di funzionamento vegetale, quali la funzione dell'acqua, la reazione alla luce, la fotosintesi clorofilliana, il ciclo di calvin, la maturazione del seme ecc.

Autore: Domenico Azarnia Tehran
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Fisiologia vegetale

Immunologia cellulare e molecolare

Approfondito riassunto del volume di riferimento per superare l'esame di immunologia cellulare e molecolare. Vi vengono riportate le caratteristiche generali del sistema immunitario in tutte le sue componenti; illustrato il funzionamento degli anticorpi, degli antigeni, dei linfociti. Il sistema linfatico viene dettagliatamente illusttrato per spiegarne struttura e modalità di attivazione in risposta agli agenti patogeni.

Autore: Domenico Azarnia Tehran
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Immunologia
Docente: Enza Piccoella

Citogenetica

Appunti del corso di citogenetica che esplorano le caratteristiche dei cromosomi e le loro possibili alterazioni nelle fasi di duplicazione cellulare. Si descrivono i siti fragili del cariotipo umano e le sindromi associate alle mutazioni geniche che interessano mitosi e meiosi.

Autore: Domenico Azarnia Tehran
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Citogenetica
Docente: Franca Pelliccia