Skip to content

Elenco appunti corso Scienze e Tecniche della comunicazione

Psicologia Sociale

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sulla materia specifica della psicologia sociale. In particolare verrà fornita la modalità con cui questa disciplina è nata, le teorie che si sono sviluppate tra il 1800 e il 1900 (modello biologico, psicoanalisi, modello comportamentista, modello cognitivista, prospettiva gestaltista); si passa poi a parlare del sociale nella mente secondo l'autore Wundt. Successivamente si affronta l'argomento della conoscenza del mondo secondo la Gestalt, l'approccio ecologico e il New Look. Per quanto riguarda l'argomento della percezione degli altri si affronta il fenomeno della formazione delle prime impressioni secondo il modello configurazionale, il modello algebrico e l'interpretazione ecologica per passare poi a spiegare il fenomeno delle attribuzioni causali secondo 3 modelli: modello di Heider, modello di Jones e Davis e il modello della covarianza e successivamente si affronta il fenomeno della percezione del sé. Si passa poi a spiegare: la differenza tra atteggiamenti e rappresentazioni sociali, l'incontro personale legato alle relazioni intime, la comunicazione umana e animale con differenze e punti di incontro, le relazioni nei gruppi sviluppando soprattutto studi sulle dinamiche/sull'evoluzione/sulla comunicazione nei gruppi, i pregiudizi, gli stereotipi e l'incontro tra gruppi e culture diverse, si passa poi all'illustrazione della dimensione della dimensione storica e culturale dei processi psicologici. Infine l'insegnamento mira a fornire allo studente lo studio della salute secondo la psicologia sociale e l'importanza della promozione sociale. A.A. 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Psicologia Sociale
Docente: Ramona Bongelli

Corporate Responsibility

Definizione del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e studio del significato di responsabilità sociale in linea generale. In particolare, si analizza la responsabilità sociale delle imprese verso gli stakeholder e il rapporto tra bussiness ed etica. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell’evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nella seconda parte si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; infine nella terza e ultima parte si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CSR, soprattutto a livello europeo.

Autore: Valentina Marchiò
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Roma Tre
Docente: Mario De Caro

La trasposizione cinematografica del telefilm "Sex and the city"

Approfondita analisi della trasposizione cinematografica della serie televisiva "Sex and the city". Vengono presentate delle riflessioni sulle critiche al telefilm e sui momenti principali della realizzazione, con un focus particolare sulla scelta delle ambientazioni e dei personaggi. Ci si sofferma poi sulle quattro protagoniste, Carrie Bradshow, Samantha Jones, Charlotte York e Miranda Hobbes. Interessanti anche i paragrafi sulle influenze e citazioni di "Sex and the city" in altri telefilm.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Analisi dei film e degli altri prodotti audiovisivi

Saggio sul muro di Berlino

Appunti del corso in Storia in tv e nei giornali. Si tratta dell'analisi del modo in cui due libri di storia delle superiori trattano il tema della caduta del muro di Berlino nei seguenti testi: M. Fossati, G. Luppi, E. Zanetti: Passato Presente, vol. 3. "Il Novecento e il mondo contemporaneo". Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Milano, 2006 e A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto: "Profili storici dal 1900 a oggi con percorsi di documenti e di storia critica". Edizioni Giuseppe Laterza e Figli, Bari, 2000

Autore: Isabella Baricchi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Storia in tv e nei giornali
Docente: Annamaria Lorusso

Radici e sviluppi dell’Etica della Comunicazione

L’obiettivo è quello di ripercorrere brevemente le origini dell’etica della comunicazione, cercando di focalizzarsi sugli aspetti principali che ad oggi risultano interessare coloro che sono coinvolti (sia come comunicatori che come fruitori) nell’agire comunicativo.

Autore: Valentina Marchiò
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Roma Tre
Esame: Questioni di Etica Pratica
Docente: Prof. Mario De Caro e Prof. Paolo Nepi

Nominalizzazioni

Il fenomeno delle nominalizzazioni: definizione e modalità

Autore: Valentina Marchiò
Esame: Lessico e Semantica
Docente: Raffaele Simone