Skip to content

La rovina recente di Assisi


Il genuino ambiente medioevale e barocco non doveva durare a lungo nella sua integrità.

Il collegamento ferroviario del 1865-70 rompendo l'isolamento portava i primi turisti e con essi la costruzione dei primi alberghi moderni.
La serie delle nuove costruzioni inizia nel 1870 col Subasio.

Altra conseguenza indiretta dell'allacciamento ferroviario fu il tentativo di introdurre modifiche alla rete stradale per rendere accessibile alle carrozze le varie località.
Albergo Subasio e sventramento segnano l'inizio di un'azione perturbatrice, di un modo di risolvere i problemi troppo semplicisticamente, che avrebbe dato in seguito i suoi frutti. I frutti cominciano a venire col nuovo secolo. È del ‘900 il nuovo albergo Giotto, che inseriva nel paesaggio urbano la massa sgarbata e urtante di un edificio banale che non riuscirà mai a legarsi all'ambiente. È del 1923-25 il convitto nazionale, enorme massa di pietra, parodia gigantesca delle modeste, graziose e autentiche case medioevali demolite per far posto al mostruoso casermone. Il convitto fa scuola e a esso seguono altre mostruosità. I risultati dei moli enormi e di tutti gli archi falsi di quel tempo sono ora presenti nell'organismo unitario e genuino della città di Assisi come corpi estranei.

Bisogna riconoscere che la situazione edilizia negli ultimi anni è indubbiamente migliorata dal 1953, da quando il nuovo sopraintendente ai monumenti dell'Umbria, ha vincolato l'intero territorio di Assisi e con la supervisione di tutti i progettisti edilizi ha sicuramente respinto ogni progetto in stile. Ma l'azione del sopraintendente, non è tuttavia sin ora riuscita a migliorare il basso livello culturale dei progettisti edilizi, né di fornire ai proprietari e ai progettisti una norma per le progettazioni.
Entrambi questi risultati potranno ottenersi solo agendo dall'interno e formulando, attraverso il piano, alcuni precisi e inequivocabili indirizzi che costituiscano per tutti una chiara guida nell'azione.

La quieta e documentata analisi degli errori del recente passato illustrata dettagliatamente ai progettisti e locali e possibilmente insegnate nelle stesse scuole di Assisi di ogni grado, dovrebbe poter contribuire a reagire contro gli errori del recente passato e a determinare il necessario clima di massima intransigenza e di convinto rispetto verso l'autentico patrimonio storico e culturale della città murata e del circostante paesaggio.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

turismo
assisi
edilizia